You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Pelle, sole e brufoli: alcuni miti da sfatare

Con l’arrivo dell’estate e delle prime belle giornate, tante (soprattutto fra le più giovani!) confidano nell’azione del sole per asciugare i brufoli sul viso e sul corpo e ridurre le imperfezioni.
Ecco allora che passano giornate intere sotto il solleone, spesso senza protezione solare

Ma davvero il sole elimina i brufoli?
 

Stress, ormoni e batteri: dove e perché vengono i brufoli?

Prima di tutto, cerchiamo di capire per quale motivo vengono i brufoli in estate.
Spesso chi soffre di imperfezioni lamenta il fatto che queste peggiorino visibilmente durante la bella stagione.

Ciò è dovuto principalmente all’aumento dell’umidità ambientale.
Quando l’aria è calda e umida, infatti, si suda di più, ma il sudore non riesce ad evaporare; ciò significa che non può svolgere la sua naturale funzione di abbassamento della temperatura corporea. Il corpo reagisce quindi con un ulteriore aumento della sudorazione ed una maggiore produzione di sebo.

Questo favorisce l’occlusione dei pori e la formazione di punti neri e bianchi, che in condizioni di calura e umidità possono facilmente infettarsi e generare brufoli.
Per le pelli sensibili che si infiammano con facilità e per le pelli impure a tendenza acneica, quindi, il clima estivo scatena davvero un aumento delle imperfezioni.
 

Brufoli in estate: cause e rimedi

Ma il miglioramento o peggioramento delle imperfezioni durante l’estate è legato anche alla quantità di raggi solari che raggiungono la pelle.

Se l’esposizione solare è corretta, a prevalere è l’effetto benefico della bella stagione.
Se si sta al sole per un tempo adeguato e con il fattore di protezione adatto al proprio fototipo, infatti, i raggi solari svolgono sulla pelle un’azione antinfiammatoria, aiutano a ridurre la produzione di sebo e mitigano la proliferazione del principale batterio responsabile dell’acne.

Se, al contrario, l’esposizione solare è eccessiva, si osserva un aumento dello spessore dello strato più superficiale della pelle.
Questo favorisce l’occlusione del follicolo pilo-sebaceo, la formazione dei comedoni e il peggioramento di brufoli e acne.

Con la riduzione della radiazione luminosa alla fine dell’estate, poi, gli effetti positivi sulla pelle scompaiono velocemente e finiscono per prevalere quelli negativi, con un improvviso e rapido peggioramento delle condizioni della pelle.

 

Pulizia della pelle: quali prodotti scegliere?

Per mantenere la pelle libera da impurità durante il periodo estivo, esistono alcune regole da non dimenticare.

La prima è quella di prestare particolare attenzione alla detersione, per evitare l’occlusione dei pori e la proliferazione dei batteri. 
Utilizzate mattina e sera un prodotto purificante ma gentile sulla pelle, e una volta a settimana aggiungete uno scrub per aiutare il derma a rinnovarsi: come il Detergente viso esfoliante delicato di Sapone di un Tempo, con polvere di frutti di rosa canina, estratti di altea e viola del pensiero o la nostra Maschera Viso Peel Off Detox, ricca di attivi antiossidanti e lenitivi.
Sotto la doccia, invece, scegliete un sapone di Aleppo per un effetto purificante e antibatterico naturale.

Un’altra regola da tenere a mente è quella di non tralasciare l'idratazione: se la pelle fatica ad assorbire la vostra solita crema scegliete un trattamento come il Siero Viso Illuminante Rivitalizzante della linea Spa Care, che regola la produzione di sebo minimizzando allo stesso tempo le imperfezioni, oppure la Crema Viso per Pelli Sensibili, la cui funzione lenitiva e seboregolatrice aiuta la pelle a mantenere la naturale luminosità anche in estate.

Se durante il giorno vi capita di sudare, rinfrescate il viso nebulizzando un prodotto come l'Idrolato di Salvia Officinale Bio di Sapone di un Tempo, dolcemente purificante e che dona sollievo alla pelle accaldata. Il gesto di rinfrescarsi con sola acqua potrebbe essere controproducente se vivete in una zona in cui l'acqua dei rubinetti è molto calcarea: abbassando il pH cutaneo si rischia all’opposto di disidratare la cute, avviando così un effetto rebound che può portare all’aumento della produzione di sebo.

Ultima, ma non per importanza, la crema solare, da utilizzare sempre anche in città: oltre a proteggervi da scottature ed eritemi, la crema solare è un inestimabile aiuto contro l’invecchiamento cutaneo! Scopri tutta la linea di solari di Sapone di un Tempo.