You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

La perfetta abbronzatura con la giusta protezione solare

A tutti piace sfoggiare una bella tintarella: è importante però abbronzarsi con intelligenza, proteggendosi ed evitando spiacevoli sorprese.

L’abbronzatura dorata è senza dubbio molto bella… a patto che sia prima di tutto sana! L’esposizione continua ai raggi del sole, se non avviene in maniera controllata, rischia di provocare fastidi come rossori, secchezza, prurito o invecchiamento precoce. Per questo, la protezione solare è senza dubbio il miglior alleato per le giornate in spiaggia o in montagna: protegge assicurandoci una bella tintarella!

Ad ognuno il suo… fototipo

Non tutte le persone reagiscono allo stesso modo all'esposizione solare. C'è chi acquista subito un colorito dorato e chi, nonostante gli sforzi, si procura solo scottature, bruciori o addirittura infiammazioni cutanee. La diversa capacità di abbronzarsi dipende dal fototipo, caratteristica che in ogni individuo gioca un ruolo fondamentale nell'esposizione al sole. In base al fototipo, infatti, è possibile determinare a quali reazioni la pelle può andare incontro in caso di esposizione solare. 

Il fototipo è un metodo di classificazione utilizzato in ambito dermatologico per determinare il tipo di pelle di una persona in funzione della sua sensibilità all'esposizione solare. Esso è determinato dalla quantità e dalla qualità della melanina presente nella pelle che le conferisce il suo caratteristico ed unico colore.

  • FOTOTIPO 1

Capelli biondi o rossi con pelle chiarissima - per la quale è consigliata una protezione molto alta (SPF 50+);

  • FOTOTIPO 2

Capelli biondi o castani con pelle chiara - per la quale è consigliata una protezione da molto alta ad alta (SPF 50);

  • FOTOTIPO 3

Capelli biondo scuro con pelle sensibile - per la quale è consigliata una protezione medio-alta (SPF 50 - SPF 30 sulla pelle già abbronzata);

  • FOTOTIPO 4

Capelli castani con pelle moderatamente sensibile - per la quale è consigliata una protezione medio-alta (SPF 50 per i primi giorni per poi passare ad un prodotto SPF 30);

  • FOTOTIPO 5

Capelli neri o castano scuro e carnagione olivastra - per la quale è consigliata una protezione bassa (SPF 15) 

  • FOTOTIPO 6

Capelli scurissimi o neri e pelle non sensibile - per la quale è consigliata una protezione bassa (SPF 10)

Il consiglio per le pelle sensibili o mature è quello comunque di utilizzare sempre una protezione solare alta, anche quando ci si trova in città. Dopo aver trovato la protezione solare che fa al caso proprio, bisogna ricordarsi di applicarla dopo ogni bagno e, in linea generale, ogni due ore, soprattutto se ci si trova alle prime esposizioni o se si va in vacanza in un luogo ventilato dove risulta più difficile percepire il calore del sole. 

Prevenire è meglio che curare!

Secondo la legislazione cosmetica corrente un prodotto solare, prima della sua immissione sul mercato, deve essere testato in laboratorio per misurarne la capacità filtrante dei raggi UVB che danno origine al valore SPF (Sun Protection Factor riportato sulle confezioni) e UVA che devono avere una capacità filtrante almeno di 1/3 rispetto agli UVB. 

La protezione dai raggi UVA infatti è importante tanto quanto la normale protezione data dall'SPF del prodotto, gli UVA sono infatti i raggi solari in gradi di penetrare maggiormente in profondità nel derma e creare danni a lungo termine per la salute della pelle.

È sempre meglio prevenire, ma nel caso in cui la vostra pelle sia rimasta sensibilizzata dal sole, ecco 3 consigli utili:

  • Indossate capi freschi e in tessuti naturali;

  • Dopo una doccia fresca, asciugate delicatamente la pelle con un panno soffice, per evitare di irritare ancor più la cute;

  • Bevete molti liquidi, per idratarsi anche dall’interno e prevenire la disidratazione.

Ricordatevi anche di applicare il Latte Idratante Doposole, con 7 Erbe Officinali, SKIN SAVE® e Succo di Aloe Vera Bio. 

Protezione solare? Naturale e rispettosa dell’ambiente

La protezione solare ci piace ancora di più se è naturale e rispettosa dell’ambiente, ecco perché abbiamo sviluppato la linea -Less Pollution +More Protection, prodotti rispettosi della flora e della fauna marina e partner Positive Reef Initiative, studiati e realizzati con formule ecocompatibili ad elevato contenuto naturale, dermatologicamente testate e declinate con i principali fattori di Protezione solare UVA, UVB e luce Blu. 
I solari -Less Pollution +More Protection sono disponibili con tre fattori di protezione: SPF 50+, SPF 50 e SPF30, in modo da abbracciare le esigenze di ogni fototipo. Se infatti per i fototipi dal 4 al 6 sono indicate protezioni solari con fattori più bassi della SPF30, il nostro consiglio è quello utilizzare in ogni caso la protezione con filtro solare 30, per evitare spiacevoli arrossamenti.

Non dimenticate i capelli!

Come la pelle, anche i capelli hanno bisogno di protezione, per evitare secchezza, effetto crespo o punte rovinate. La nostra linea -Less Plastic +More Beauty ha pensato anche a questo, sviluppando un Olio Secco 3 in 1 con SPF15 che idrata, nutre e protegge. E per un trattamento idratante sotto la doccia, provate la Maschera per capelli Nutriente in grado di ridurre la degradazione del capello e farvi ritrovare il comfort dopo una giornata di sole.

Scopri tutti i prodotti solari Sapone di un Tempo