Cosmesi EcoBio Certificata
La nostra azienda risiede in un territorio particolarmente verde e fiorente, su una zona collinare che si affaccia a picco sul mare, al centro dell’Italia. Questa conformazione permette una vasta moltitudine di coltivazioni, supportate da un clima mite tutto l’anno. Il territorio marchigiano è quindi un’eccellenza per quanto riguarda le materie prime.
Sapone naturale e sapone biologico certificato
Il sapone naturale Sapone di un Tempo è prodotto e lavorato a freddo secondo la tradizione secolare dei mastri saponai. Per realizzare il nostro sapone utilizziamo recipienti di legno a cielo aperto e tutte le lavorazioni sono fatte a temperatura ambiente. Gli ingredienti base sono di origine vegetale: olio di cocco, olio di oliva, estratti fitoterapici, prodotti biologici, profumi e colori naturali. Il processo di saponificazione inizia nel miscelatore e continua per alcuni giorni in contenitori di legno. Il taglio del blocco finale formatosi all’interno dei cassoni avviene ancora a mano, così come tutte le altre operazioni. Non vengono assolutamente utilizzati grassi animali o industriali. Questo processo di saponificazione, avvenendo ad una temperatura molto bassa, rende il sapone morbido ed elastico e la schiuma che sprigiona deterge delicatamente in modo naturale anche le pelli più sensibili.
Un impianto di produzione moderno
Tutta l’area di produzione è stata allestita in base alle Buone Pratiche di Fabbricazione (Good Manufacturing Practice). I nostri detergenti vengono prodotti in miscelatori in acciaio inossidabile da personale qualificato e specializzato. Il prodotto finito viene poi automaticamente inviato alla linea di confezionamento dove viene dosato, in flaconi di diversa tipologia e volume, tappato ed etichettato in maniera automatica, sicura ed efficiente.
La fondamentale importanza della Biocosmesi oggi
Il settore della Biocosmesi è fonte di grandi equivoci e conoscenze a volte troppo frammentate. Non essendo un settore ancora contemplato dalla normativa vigente, lo stesso termine Biocosmesi spesso può indicare caratteristiche anche molto diverse fra loro. Per questo vogliamo dare ai nostri clienti e al consumatore informazioni corrette ed esaurienti. Gli enti certificatori hanno, negli anni, redatto disciplinari privati che differiscono fra di loro alcuni in piccola parte altri in maniera sostanziale. Ecco che quindi, a seconda dell’organismo certificatore, il termine Biocosmetico, può significare cose diverse.
Quale linee sceglie di seguire Sapone di un Tempo
Sapone di un Tempo ha scelto di seguire il Disciplinare Tecnico Biocosmesi di Suolo e Salute, uno fra i più rigidi e complicati, per dare ai propri clienti la garanzia non solo di un prodotto che sia di effettiva qualità Naturale e Biologica, ma che tutta la filiera produttiva garantisca standard qualitativi ecologici ed ecocompatibili. Tramite la certificazione Biocosmesi di Suolo e Salute, un cosmetico può essere certificato in quattro categorie differenti, ad ognuna delle quali corrispondono determinate percentuali di Ingredienti Biologici, Ingredienti Naturali, Ingredienti di Origine Naturale, Ingredienti di Sintesi. Diventa quindi importante, anzi fondamentale, che l’etichettatura del prodotto sia chiara e vi si possa desumere la qualità del cosmetico Biocertificato.