You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Primavera e primi raggi di sole: 5 consigli per una protezione perfetta

La primavera porta con sé una nuova energia e vitalità: è la stagione dello sbocciare dei fiori, dell'aria fresca e del calore del sole che finalmente ritorna. Tuttavia, non dobbiamo dimenticare che i raggi ultravioletti del sole possono danneggiare la nostra pelle. Ecco perché, per proteggersi dal sole e goderci il meglio della stagione, è importante utilizzare la giusta protezione solare..

I raggi ultravioletti del sole possono essere causa di danni permanenti per qualsiasi tipo di epidermide: non commettiamo l’errore di credere che siano dannosi solo per le pelli più diafane!
 
Tra gli effetti indesiderati più comuni ci sono l’invecchiamento precoce e la comparsa di macchie scure ma, nei casi più gravi, è possibile incorrere anche in veri problemi di salute. Proteggersi dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, quindi, è estremamente importante per una corretta esposizione al sole.

Per mantenere in salute la propria pelle è essenziale giocare d’anticipo, utilizzando prodotti adeguati e adottando comportamenti corretti.
Ecco cinque consigli per godersi il sole senza pensieri:

 

Evitare l'esposizione al sole durante le ore più calde 

Il primo modo per proteggersi dal sole, quando possibile, è quello di evitare l’esposizione dalle 11.00 alle 15.00, le ore più calde della giornata. In questa fascia oraria i raggi ultravioletti sono particolarmente intensi e dannosi per la pelle.

Una soluzione per quando non è possibile evitare l’esposizione al sole in questi orari può essere quella di indossare abiti leggeri, che coprano braccia e gambe, un cappello a tesa larga e degli occhiali da sole.
È molto consigliato, in ogni caso, utilizzare sempre un’efficace protezione solare UVA e UVB, specialmente nei casi in cui ci si espone al sole per abbronzarsi..!
Prevenire una scottatura è sempre meglio che cercare di lenirla a posteriori; perciò, soprattutto se abbiamo una pelle delicata, soprattutto nelle ore più a rischio e soprattutto se siamo alle prime esposizioni, proteggiamoci al meglio. Per avere la massima protezione puoi scegliere le nostre creme Crema Protezione Solare SPF 50 e Crema Protezione Solare SPF 50+.
E per reidratare la pelle dopo il sole, c’è il nostro Latte idratante dopo sole a base di succo di Aloe vera Biologico, arricchito con Multi Herbal Complex e l’esclusivo complesso vegetale SKIN SAVE®.

 

Utilizzare una protezione solare sicura ed efficace

Fare buon utilizzo della protezione solare è importante per proteggere la pelle dai raggi solari e prevenire l'invecchiamento della pelle. Ricordiamo, però, che non tutte le protezioni solari sono uguali. È consigliabile infatti scegliere una protezione solare UVA e UVB con un fattore di protezione solare (SPF) almeno pari a 30, come la nostra Crema Protezione Solare SPF 30.

Un’indicazione solitamente poco rispettata ma ideale per l’epidermide, in termini di protezione dai raggi solari, è quella di applicare la protezione solare circa 30 minuti prima dell'esposizione ai raggi ultravioletti, per poi riapplicarla ogni due ore.

Una crema solare efficace ti aiuterà a trascorrere al meglio primavera e estate, mantenendo in salute la tua pelle. E a proposito della stagione estiva, in cui proteggersi dal sole durante le lunghe giornate di spiaggia è ancora più importante, consigliamo di utilizzare prodotti efficaci e rispettosi dell’epidermide, così come dell’ambiente: creme solari che non inquinano il mare.

 

Contrasta i radicali liberi con sostanze antiossidanti 

I radicali liberi sono molecole instabili che possono causare danni cellulari e accelerare l'invecchiamento della pelle. L'esposizione al sole aumenta la produzione di radicali liberi, rendendo la pelle più suscettibile ai potenziali danni. Gli antiossidanti, come  per esempio la vitamina C e la vitamina E, aiutano a neutralizzare i radicali liberi, proteggendo la pelle da potenziali danni solari.

In generale, gli antiossidanti possono essere assunti sia attraverso la dieta che con l’utilizzo abituale di prodotti per la cura della pelle, come la Crema Protezione Solare SPF 50 e la Crema Viso Protezione Solare SPF 30, entrambe arricchite dal bio estratto di Uva Bianca. L'uso regolare di prodotti con antiossidanti migliora la salute dell’epidermide, previene i danni causati dai radicali liberi e limita i segni dell'invecchiamento precoce, come rughe e macchie.

E per i capelli? Per prendersi cura della chioma proteggendola da sole e sale, c’è il nostro Olio Secco Corpo & Capelli 3 in 1, di rapido assorbimento e dall’azione antiossidante ideale sia al mare che durante lo sport.

 

Protezione solare: come trovare l'ombra perfetta in spiaggia o in piscina 

Che si tratti di spiaggia o piscina, primavera o estate, nelle giornate trascorse sotto il sole è fondamentale trovare una zona d’ombra per proteggere la pelle dai potenziali danni derivanti dai raggi UV. L’ombra, infatti, offre una protezione naturale contro i raggi ultravioletti e riduce consistentemente l'intensità dei raggi solari.

In particolare, nelle ore più calde del giorno, quando l'intensità dei raggi UV è al massimo, trascorrere del tempo riparati, all'ombra, è ancora più importante. Nei casi in cui non vi fossero zone disponibili all’ombra, è particolarmente consigliabile cercare di coprirsi indossando un cappello o abiti leggeri ma capaci di riparare al meglio il corpo e proteggersi, così, da sole.

 

Limitare il tempo di esposizione al sole

L'esposizione al sole è importante per la sintesi della vitamina D, ma è altrettanto importante non passare troppo tempo sotto i suoi raggi in modo da proteggere la pelle. Per ottenere la giusta quantità di vitamina D sono sufficienti dai 15 ai 30 minuti, ma superando in maniera proporzionale questo tempo la pelle viene esposta a quantità sempre maggiori di raggi ultravioletti, potenzialmente dannosi.

Ripararsi dal sole, insomma, è estremamente importante: lo si può fare prendendosi cura della pelle fin dalla giovane età, utilizzando i prodotti giusti e adatti al proprio fototipo, e limitando le quantità di tempo in cui ci si espone ai raggi solari. In questo modo, sarà possibile godersi i benefici del sole in modo sicuro e salutare per la nostra pelle.

Scopri la linea solare protettiva di Sapone di un Tempo sul nostro shop!