You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Skincare estiva per la pelle matura

Il sole, l’aria secca dei condizionatori, il caldo nemico dell’idratazione… La pelle matura in estate ha tante sfide da affrontare!

Se infatti tutti i tipi di pelle durante la stagione calda necessitano di protezione, le over 40 devono prestare un po’ di attenzione in più.
 

La pelle matura in estate

La pelle giovane ha molte risorse per mantenersi elastica e luminosa anche in condizioni di stress: trattiene l’idratazione più a lungo e si rigenera velocemente.

Man mano che l’età avanza, però, la pelle diventa più sottile e fragile, più soggetta a macchie, ispessimenti e alla perdita di tono. Questi cambiamenti iniziano a diventare percepibili intorno ai 35 anni e poi progrediscono gradualmente con il trascorrere del tempo.

È bene quindi che anche le nostre abitudini si evolvano di pari passo. Ecco la skincare antiage estiva di Sapone di un Tempo!

 

Water please!

Per via del caldo la pelle può risultare più oleosa e lucida; ma ricordiamolo, ciò non vuol dire che non le serva idratazione!
Non maltrattiamola con detergenti aggressivi e non trascuriamo la skin care, ma aggiorniamo i prodotti che usiamo per assecondare il bisogno di leggerezza che l’estate porta con sé.

Mettiamo da parte i prodotti più ricchi in attesa della stagione fredda e scegliamo formule leggere e idratanti, a partire dal momento della detersione.

Per la pulizia, via libera dunque al classico latte detergente: quello di Sapone di un Tempo è arricchito con succo di aloe, calendula e malva per calmare e dissetare la pelle fin dalla pulizia. In alternativa, il nostro detergente viso esfoliante delicato lascia la pelle fresca e pulita offrendo inoltre una leggera esfoliazione. A proposito: ricordiamo che anche questa in estate dovrebbe essere delicata, per non stressare la pelle già sensibilizzata dal sole.

Vaporizziamo poi un tonico privo di alcool oppure un idrolato dalle proprietà rinfrescanti: per esempio, quelli di camomilla e di rosa damascena bio sono lenitivi e hanno una delicata azione antiage, mentre quello di salvia aiuta a regolare naturalmente la produzione di sebo. Dissetanti e delicati, sono perfetti anche da tenere in borsa per un tocco di freschezza ogni volta che ne sentiamo il bisogno.

Per rimpolpare la pelle senza appesantirla non facciamoci mancare ingredienti che la aiutino a rimanere idratata e compatta più a lungo, come l’acido ialuronico, le microsfere di konjac e l’estratto di fico d’india presenti nella nostra crema viso antiage.
Per un effetto lenitivo e rinfrescante, la crema viso pelli sensibili di Sapone di un Tempo è arricchita con SKIN SAVE®: complesso vegetale a base di estratti di cappero, fico d’india e olivo dalle proprietà riparatrici.

La crema viso illuminante rivitalizzante Spa Care invece è specificamente formulata per aiutare a mantenere in equilibrio il microbiota cutaneo, ossia la flora batterica buona che contribuisce alla salute della pelle e a controllare la produzione sebacea.

Le pelli più mature possono sentire comunque il bisogno di qualcosa di più nutriente.
Se la pelle è molto segnata, una buona crema antirughe estate o inverno resta la migliore alleata. Il momento strategico per darle un boost di nutrimento è prima del riposo notturno; la nostra crema viso nutriente notte, formulata con preziosi burri vegetali, è adatta a restituire morbidezza ed elasticità anche alle pelli più stanche.

 

Il sole bacia i belli… che usano la protezione

Ormai non c’è bisogno di ricordare che i raggi solari sono i primi colpevoli dell’invecchiamento cutaneo, vero?

Non dimentichiamo mai quindi di usare una crema con fattore di protezione adeguato; la nostra crema viso protezione solare SPF 30 non solo scherma dai raggi UVA e UVB, ma è anche ricca di antiossidanti, minerali e vitamine che rafforzano le difese della pelle e la mantengono bella e idratata anche durante i bagni di sole.  

Ma la crema è solo una delle difese a nostra disposizione: un altro alleato da non trascurare mai sono gli occhiali da sole, che proteggono la pelle delicata della zona perioculare sia dai raggi UV che dalle rughe d’espressione, che si produrrebbero se ci trovassimo a strizzare gli occhi a lungo nell’abbagliante luce estiva.

E per prenderci cura in modo mirato di questa zona così delicata, non dimentichiamo di applicare mattina e sera un prodotto specifico, come la nostra crema contorno occhi.

In alternativa (o meglio ancora in aggiunta) agli occhiali scuri possiamo indossare un cappello a tesa larga: un bel cappello di paglia è il modo più elegante e sicuro per proteggere dal sole la pelle del viso...e fa subito diva.