You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Think Green

Una nuova esperienza olistica della cosmesi

Il termine "olistico" deriva dal greco “hòlos” ossia “intero”, e rimanda al paradigma filosofico secondo cui il tutto è più della somma delle parti che lo compongono. Già Aristotele affermava che l’uomo fosse un sinolo, ovvero un perfetto binomio di corpo e anima. 

Nel tempo questa filosofia è stata applicata a diversi campi, fino ad arrivare alla medicina olistica orientale, che ricerca il benessere psicofisico attraverso la cura e la prevenzione, utilizzando come strumento l’equilibrio globale della mente e del corpo.

Il concetto di cosmesi olistica nasce dunque dall’idea di riportare in armonia il nostro corpo, la mente e il cuore attraverso la cura della persona, sia esteriormente che interiormente;  il fine è il raggiungimento di uno stato di armonia con sé stessi e con gli altri.

Non soltanto trattamenti di bellezza, quindi, ma quasi piccoli rituali in cui dedichiamo il nostro tempo e la nostra attenzione a prenderci cura di noi.

L’approccio olistico in cosmesi

La pelle, “l’organo” più esteso del corpo, è il principale vettore di cure attraverso il senso del tatto: con creme, oli e balsami.

Ma l’approccio olistico in cosmesi è legato anche all’aromaterapia: gli effluvi degli oli essenziali, infatti, agiscono a livello del sistema endocrino e contribuiscono ad attenuare lo stress, sciogliere le tensioni e conciliare il sonno, infondendo una sensazione di calma e benessere. 

Non solo: come i profumi, anche i colori influenzano il nostro stato d’animo e ci aiutano a modulare l’umore facendoci sentire più rilassati, favorendo il riposo o viceversa risvegliando le energie.

Inoltre, dato che il benessere dipende anche dal mantenere il nostro corpo attivo e in movimento, in una concezione olistica di benessere non può mancare l’esercizio fisico

Muovendoci infatti ristabiliamo la connessione con il nostro corpo, lo manteniamo in salute, ne coltiviamo le abilità, lo abitiamo: ciò vale per gli sport come per il fitness o la danza, e naturalmente per tutte le attività, come lo yoga, che ci portano a vivere il movimento non come performance ma come presenza consapevole all’interno del nostro corpo.

La nostra linea di cosmesi olistica Holosphere

Multisensoriale, multitasking e personalizzabile, la nuova linea Holosphere abbraccia a tutto tondo il principio olistico. Questo si traduce in formulazioni che sfruttano il potere sinergico di fitocomplessi multifunzionali, per restituire bellezza a viso, corpo e capelli; ma si tratta solo di un primo passo.

Vorremmo che i prodotti Holosphere diventassero un tassello nell’ambito di un’esperienza di benessere più ampia; parte di un rituale di cura da dedicare a noi stesse.

Per ispirarti, abbiamo abbinato a ciascuno dei nostri balsami Holosphere un colore e un esercizio di yoga legati alla sua funzione.

Il balsamo Forza è un concentrato di energia collegato al colore arancio e alla posizione yoga del guerriero; il balsamo Leggerezza richiama il colore terso del cielo e la posizione yoga della farfalla; il balsamo Vitalità, che con la vivacità del colore rosa porta giovinezza e luminosità, si lega alla posizione dell’arco; e il balsamo Equilibrio, speciale proprio per la fresca semplicità che permette di combinarlo agli elisir Holosphere, è legato al colore bianco e alla posizione della bilancia.

E tu? Quali rituali di benessere creerai per te stessa?

 ​​​​​