You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.
Il termine "olistico" deriva dal greco “hòlos” ossia “intero”, e rimanda al paradigma filosofico secondo cui il tutto è più della somma delle parti che lo compongono. Già Aristotele affermava che l’uomo fosse un sinolo, ovvero un perfetto binomio di corpo e anima.
Nel tempo questa filosofia è stata applicata a diversi campi, fino ad arrivare alla medicina olistica orientale, che ricerca il benessere psicofisico attraverso la cura e la prevenzione, utilizzando come strumento l’equilibrio globale della mente e del corpo.
Il concetto di cosmesi olistica nasce dunque dall’idea di riportare in armonia il nostro corpo, la mente e il cuore attraverso la cura della persona, sia esteriormente che interiormente; il fine è il raggiungimento di uno stato di armonia con sé stessi e con gli altri.
Non soltanto trattamenti di bellezza, quindi, ma quasi piccoli rituali in cui dedichiamo il nostro tempo e la nostra attenzione a prenderci cura di noi.
La pelle, “l’organo” più esteso del corpo, è il principale vettore di cure attraverso il senso del tatto: con creme, oli e balsami.
Ma l’approccio olistico in cosmesi è legato anche all’aromaterapia: gli effluvi degli oli essenziali, infatti, agiscono a livello del sistema endocrino e contribuiscono ad attenuare lo stress, sciogliere le tensioni e conciliare il sonno, infondendo una sensazione di calma e benessere.
Non solo: come i profumi, anche i colori influenzano il nostro stato d’animo e ci aiutano a modulare l’umore facendoci sentire più rilassati, favorendo il riposo o viceversa risvegliando le energie.
Inoltre, dato che il benessere dipende anche dal mantenere il nostro corpo attivo e in movimento, in una concezione olistica di benessere non può mancare l’esercizio fisico.
Muovendoci infatti ristabiliamo la connessione con il nostro corpo, lo manteniamo in salute, ne coltiviamo le abilità, lo abitiamo: ciò vale per gli sport come per il fitness o la danza, e naturalmente per tutte le attività, come lo yoga, che ci portano a vivere il movimento non come performance ma come presenza consapevole all’interno del nostro corpo.
Multisensoriale, multitasking e personalizzabile, la nuova linea Holosphere abbraccia a tutto tondo il principio olistico. Questo si traduce in formulazioni che sfruttano il potere sinergico di fitocomplessi multifunzionali, per restituire bellezza a viso, corpo e capelli; ma si tratta solo di un primo passo.
Vorremmo che i prodotti Holosphere diventassero un tassello nell’ambito di un’esperienza di benessere più ampia; parte di un rituale di cura da dedicare a noi stesse.
Per ispirarti, abbiamo abbinato a ciascuno dei nostri balsami Holosphere un colore e un esercizio di yoga legati alla sua funzione.
Il balsamo Forza è un concentrato di energia collegato al colore arancio e alla posizione yoga del guerriero; il balsamo Leggerezza richiama il colore terso del cielo e la posizione yoga della farfalla; il balsamo Vitalità, che con la vivacità del colore rosa porta giovinezza e luminosità, si lega alla posizione dell’arco; e il balsamo Equilibrio, speciale proprio per la fresca semplicità che permette di combinarlo agli elisir Holosphere, è legato al colore bianco e alla posizione della bilancia.
E tu? Quali rituali di benessere creerai per te stessa?