You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Think Green

INCI Cosmetici: come leggere gli ingredienti di un prodotto

Conoscere gli ingredienti dei prodotti beauty che usiamo non è un lusso, ma un diritto: per una pelle sana e una beauty routine sostenibile, scegli sempre prodotti con un INCI naturale. 
L’obiettivo di questo articolo è proprio quello di aiutarti a compiere scelte consapevoli ed efficaci, a favore della qualità della tua beauty routine giornaliera. 

Cosa si intende per INCI?

INCI è acronimo di International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, e rappresenta la lista degli ingredienti cosmetici contenuti in un prodotto. È uno strumento trasparente e sempre disponibile per valutare la composizione dei cosmetici che desideriamo acquistare.

L’INCI, quindi, è la carta d'identità dei prodotti beauty, e viene utilizzata in tutti gli Stati membri dell'UE e in numerosi altri Paesi - come USA, Brasile, Canada e Sudafrica. Dal 1997 infatti è obbligatorio che ogni prodotto presenti l'elenco degli ingredienti attraverso l’apposita denominazione.

Come interpretare gli INCI dei prodotti?

La sequenza in cui sono elencati gli ingredienti nei prodotti, secondo la normativa INCI, segue una regola precisa: gli ingredienti sono scritti in ordine decrescente, da quello presente in maggior quantità a quello presente in quantità minore. 

Quando si legge l'INCI di un prodotto diventa quindi possibile avere un'idea di quali ingredienti sono presenti e in quale proporzione. Questo può aiutare i consumatori a fare scelte consapevoli, specialmente se sono alla ricerca di prodotti con specifiche proprietà, o se desiderano evitare determinati componenti.

Come capire se un prodotto ha un buon INCI?

Il primo passo, naturalmente, è leggere l’INCI con attenzione, in modo da verificare prima dell’acquisto l’eventuale presenza di ingredienti che preferiamo evitare. Beauty brand come Sapone di un Tempo, noti per la loro trasparenza e dedizione verso soluzioni naturali, offrono una tranquillità in più: i loro prodotti sono composti da ingredienti di qualità e rispettosi dell’ambiente.

Quali sono gli ingredienti da preferire nei prodotti beauty?

Alcuni ingredienti cosmetici possono dare effetti indesiderati a persone predisposte o dalla pelle particolarmente sensibile. Molti prodotti beauty presenti sul mercato inoltre possono includere sostanze non ecocompatibili.

Una corretta lettura dell'INCI ci consente di identificare ed evitare ingredienti indesiderati, ma per farlo è essenziale conoscerne i nomi specifici.
Ecco quindi un elenco di alcune sostanze che possono essere presenti nei prodotti cosmetici.

Parabeni: conservanti utilizzati per estendere la durata dei prodotti. Possono causare allergie e intolleranze cutanee nelle persone predisposte. 

Paraffina e i suoi derivati: spesso aggiunti nelle creme idratanti per conferire loro una consistenza cremosa. Tuttavia, possono occludere i pori, impedendo alla pelle di respirare al meglio e causando secchezza e irritazione nel lungo periodo. Gli ingredienti di questa famiglia sono inoltre di derivazione petrolchimica. Possiamo trovarli indicati come:

  • Paraffinum Liquidum

  • Petrolatum

  • Paraffin

Siliconi: Vengono utilizzati per conferire una texture setosa ai prodotti, ma possono creare un effetto filmogeno e occludere i pori, fino a disidratare e sensibilizzare la pelle nel lungo periodo. Non solo: come per tutte le materie plastiche, non bisogna trascurarne l’impatto sull’ambiente. 

I siliconi sono identificabili attraverso queste nomenclature:

  • Amodimethicone

  • Dimethicone

  • Dimethiconol

  • Cyclomethicone

  • Ciclopentasiloxane

  • Trimethylsiloxysilicate
     

Cosa non deve esserci in una crema viso? Come capire se si tratta di un buon prodotto?

Quando parliamo di crema viso - e in generale di qualsiasi prodotto per la beauty routine - è essenziale scegliere il meglio per la nostra pelle. Sostanze come paraffina, alcool denaturato, coloranti sintetici e conservanti aggressivi sono da evitare, specialmente per le pelli più sensibili. 

Una buona crema viso idratante dovrebbe essere ricca di ingredienti attivi come estratti vegetali e antiossidanti naturali. Consultare attentamente l'INCI dei prodotti e scegliere brand come Sapone di un Tempo, orientati nella filosofia Green beauty, sono tutti passi verso una scelta consapevole.

Quali sono i cosmetici più sicuri ed efficaci? La rivoluzione è all’insegna del Green beauty

Hai già sentito parlare di Green Beauty? Si tratta di una filosofia di bellezza che pone al centro la natura, privilegiando prodotti sostenibili, rispettosi sia della pelle che del nostro pianeta. I prodotti cosmetici delicati, ecosostenibili e rispettosi della pelle e dell’ambiente sono caratterizzati da ingredienti naturali e biologici. Scegliere la cosmesi green, infatti, è un gesto di responsabilità sia per noi stesse che per l’ambiente. 

Scopri di più sulla filosofia Green Beauty!