You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Think Green

Green beauty: l’importanza di scegliere prodotti naturali e sostenibili

L’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità sono state senza dubbio le tematiche più discusse del 2019. Riflettendosi anche nel mondo del beauty, il ​benessere​ e la ​cura della persona ​hanno interessato​ ​sia le aziende sia i consumatori, concretizzandosi nella ricerca di formulazioni ed ingredienti naturali rispettosi dell’ambiente e della persona.

Oggi si parla di ​Green Beauty​, tendenza che sottolinea l’importanza di orientarsi ad una cosmesi naturale che utilizzi i segreti di bellezza della natura per la cura della persona. Si può dire che il ​futuro della cosmesi​ a livello globale risieda nel ​mondo green​: gli ingredienti di origine vegetale sono molto ricercati e la domanda crescente di trattamenti naturali ci fa capire che i consumatori sono diventati sempre più consapevoli di come le proprie scelte possano influire sull’ambiente, anche nel campo della bellezza.

Negli ultimi anni il segmento della ​cosmesi verde​ ha conosciuto una crescita importante in termini di domanda e di offerta, ma quali sono le caratteristiche sulle quali i consumatori si concentrano maggiormente?


Ingredienti etici e sostenibili

L’attenzione all’ambiente si è tradotta in una ​crescente voglia di consumo più etico e sostenibile​: gran parte della popolazione, infatti, è diventata sensibile alle tematiche di inquinamento e sfruttamento intensivo dell’ambiente. Per cercare di fare la propria parte, il consumatore è più attento a ciò che acquista e consuma, anche nel campo del beauty.
La ​cosmetica bio​ risponde alla richiesta di essenzialità, purezza e leggerezza, utilizzando ingredienti certificati che rispettano la biodiversità e seguono i ritmi della natura, senza disturbarla o sfruttarla. Questa eticità e sostenibilità si trasla anche su aspetti più “di nicchia”, come il packaging, i processi di produzione, il ciclo di vita del prodotto e la corretta gestione delle materie prime: i cosmetici bio hanno infatti spesso confezioni ecologiche e metodi produttivi a basso impatto ambientale, con materie prima e km0.


Cura naturale della persona

La maggiore ​consapevolezza sugli ingredienti utilizzati ​nelle preparazioni cosmetiche porta i consumatori ad essere più attenti a quello che acquistano anche per la cura della persona. Sempre più spesso, infatti, vengono ricercati prodotti che abbiano formulazioni e composizioni rispettose di pelle, capelli, labbra e occhi. Il ​componente naturale​ è visto come un valore aggiunto da attribuire alla marca che viene scelta, determinandone spesso anche l’acquisto.


Semplicità e purezza

Molti consumatori cercano nei bio cosmetici moderni i cosiddetti “rimedi della nonna”, quelle soluzioni semplici e naturali in grado di risolvere ogni cosa. Questo si riflette nella ricerca di prodotti sempre più semplici e puri​, privi di ingredienti di sintesi, che esaltino naturalmente la bellezza nel rispetto dell’ambiente.


Sostenibilità a tutto tondo

Naturale non sempre vuol dire sostenibile, ovvero non tutto ciò che proviene dalla natura è sostenibile per l’ambiente. Un prodotto può essere definito sostenibile quando il suo ciclo di vita ha avuto un ​basso impatto ambientale​ e nel suo processo produttivo sono state utilizzate preferibilmente energie pulite. In linea generale, i prodotti, per essere classificati come ​ecologici e sostenibili​, devono essere dermocompatibili e non presentare tossicità, non devono essere testati su animali e devono contenere materie prime vegetali. Per capire se un cosmetico è eco-sostenibile, il consiglio migliore è quello di leggere l’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) ed accertarsi che gli ingredienti rispettino le certificazioni necessarie per avvalersi dell’etichetta biologica.


Le certificazioni bio

Per quanto riguarda le certificazioni, ​Sapone di un Tempo​ ha scelto di seguire il Disciplinare Tecnico Biocosmesi di Suolo e Salute, per dare ai propri clienti la garanzia non solo di un prodotto che sia di effettiva qualità naturale e biologica, ma che tutta la filiera produttiva garantisca standard qualitativi ed ecologici ecocompatibili.

Tutte le linee cosmetiche di Sapone di un Tempo, come ad esempio la linea di Cosmesi eco-bio igiene quotidiana​ interpretano appieno la filosofia della ​Green Beauty​, con detergenti biologici, creme, burri e oli da massaggio certificati per la cura del corpo e dei capelli.
Al cuore di questa linea di prodotto troviamo ingredienti di prima qualità come il succo di Aloe Vera biologico, ricco di proprietà rigeneranti, protettive, emollienti e lenitive. In più, ogni prodotto possiede dei principi attivi specifici che lo rendono unico, come Karitè, Jojoba, Lino o Lavanda. Questi cosmetici biologici sono una coccola quotidiana per la pelle ed i capelli.
 

Scopri tutti i nostri prodotti biologici e certificati!