You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Una beauty routine più verde e amica del pianeta

Chi si impegna a seguire uno stile di vita sostenibile può adottare diversi comportamenti virtuosi: da una corretta raccolta differenziata, ad andare al lavoro in bicicletta e cercare di produrre meno sprechi. 

Lo stesso approccio ci porta a una beauty routine più sostenibile. Per chi ha a cuore il pianeta, ridurre la propria beauty footprint è importante: ma fortunatamente, rendere la beauty routine sostenibile è molto più semplice del previsto.

Ecco una piccola guida con alcuni spunti:
 

Beauty Footprint

Secondo la definizione di Cosmetica Italia, l’associazione nazionale delle imprese cosmetiche, “La “Beauty Footprint” - l’Impronta Ambientale - è una misura fondata sulla valutazione delle prestazioni ambientali di un prodotto, analizzate lungo tutto il ciclo di vita”.

Ciò significa che i prodotti, per essere considerati sostenibili, devono avere un ciclo produttivo virtuoso dall’inizio alla fine, dall’approvvigionamento delle materie prime fino al riciclo del packaging.
Il concetto della bellezza sostenibile parte quindi dalla scelta delle aziende alle quali affidarsi ed ai cosmetici da utilizzare: una scelta consapevole nel rispetto della persona e del pianeta. 

Per avere una beauty routine sostenibile si dovranno prediligere quindi quelle aziende che propongono prodotti cruelty free, con ingredienti naturali e formulazioni biologiche.
Oltre a fare ricerca sui produttori, un consiglio è quello di leggere sempre l’INCI dei prodotti ai quali decidiamo di affidare la nostra bellezza. L’INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients) è infatti la denominazione internazionale utilizzata per indicare i diversi componenti presenti all’interno di un prodotto cosmetico: l’elenco dei componenti riportati è un valido aiuto per un acquisto consapevole!


Packaging sostenibili

Di grande importanza è anche la scelta dei materiali: packaging riciclabili o di materiali resistenti che possono essere riutilizzati dovrebbero essere la scelta naturale per chi vuole intraprendere la strada di una beauty routine più green e sostenibile.

Per le nostre confezioni stiamo sempre più orientandoci verso materiali sostenibili. Per esempio, il packaging dei cosmetici solidi della linea “Less Plastic More Beauty” è realizzato in cartoncino ecologico, certificato FSC, ossia ottenuto da una filiera legno-carta rispettosa dell’ambiente, socialmente utile ed economicamente sostenibile. Minimale per ridurre gli sprechi, è anche completamente riciclabile.

Diverso materiale, stessa filosofia per i nostri burri deodoranti, confezionati in un vasetto in alluminio 100 % riciclabile, con spatolina dosatrice in legno di bambù ed etichetta proveniente da riciclo di plastiche post consumo.

L’alluminio in particolare è un materiale eccellente dal punto di vista del riciclo: mantiene sempre le sue caratteristiche originarie ed il processo per riciclarlo richiede appena il 5% dell'energia necessaria per produrlo.


Cosmetica solida We Love You

Per ridurre al minimo lo spreco di prodotto, la cosmetica solida è la scelta vincente. Prodotti con packaging di cartone che possono essere utilizzati per lungo tempo, realizzati con ingredienti naturali e controllati studiati appositamente per essere amici dell’ambiente.

La linea di cosmetica solida -Less Plastic +More Beauty di Sapone di un Tempo è stata creata per prendersi cura della bellezza in modo consapevole: prodotti rispettosi dell’ambiente e della natura, ma al tempo stesso efficaci e piacevoli. Provare per credere!


Riduci gli sprechi d’acqua

Anche l’attenzione alla quantità d'acqua che utilizziamo durante la nostra beauty routine è una semplice azione che può rendere più green le nostre abitudini. Alcune semplici accortezze, come ad esempio chiudere il rubinetto quando non lo stiamo utilizzando, o ridurre il tempo passato sotto la doccia, possono fare la differenza! 

Anche in questo caso, i prodotti di cosmetica solida possono venire in nostro aiuto: oltre ad essere più concentrati, e dunque garantire più utilizzi, sono realizzati usando pochissima acqua: sono meno ingombranti, meno pesanti e anche nel trasporto si genera meno inquinamento!


Un unico ingrediente, molteplici utilizzi

Esistono tanti prodotti multiuso, con più destinazioni di utilizzo. Uno tra questi è l’Olio di Cocco, idratante per la pelle, ma utilizzabile anche come struccante e per regalare alla chioma un trattamento super nutriente.

Anche il Burro di Karitè ha molteplici utilizzi: ottimo idratante per la pelle ma anche per trattare mani e piedi screpolati! Utilizzare un unico prodotto per diverse funzioni aiuta a risparmiare denaro, spazio nel beauty case, e a fare una scelta beauty consapevole. 


No ai prodotti usa & getta

Salviettine e dischetti struccanti, ovvero tutti quei prodotti che dopo un unico utilizzo finirebbero nella pattumiera, sarebbero da escludere. Esistono tante soluzioni sostenibili e biodegradabili, come ad esempio prodotti realizzati in bambù o in cotone naturale. Si potrebbe anche decidere di riutilizzare tessuti che già abbiamo in casa e che non usiamo più: con le lavette in cotone, ad esempio, possiamo realizzare degli ottimi dischetti struccanti, da lavare in lavatrice e riutilizzare.


Comprare meno, comprare meglio

Accumulare prodotti è senza dubbio un comportamento poco sostenibile, sia perché non si ha la consapevolezza di cosa realmente ci serve, sia perché i cosmetici hanno una data di scadenza e, se lasciati aperti per troppo tempo, il loro utilizzo potrebbe essere controproducente.

Una regola generale è quella di terminare i prodotti prima di acquistarne di nuovi, e controllare periodicamente ciò che già si possiede. Una volta eseguite queste due operazioni, si può procedere al nuovo acquisto di ciò che ci serve!


Abbronzati al sole, ma nel rispetto del mare

Infine, con la bella stagione in arrivo, anche nella scelta dei prodotti solari abbiamo la possibilità di avere un impatto positivo sul pianeta. Ne è un esempio la linea -Less Pollution +More Protection, prodotti solari di Sapone di un Tempo rispettosi della flora e della fauna marina e partner Positive Reef Initiative, studiati e realizzati con formule ecocompatibili ad elevato contenuto naturale, dermatologicamente testate e declinate con i principali fattori di Protezione solare UVA, UVB e luce Blu.