You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Crema corpo, burro o lozione: quale scegliere?

La cura della pelle è una routine essenziale per mantenere il nostro aspetto giovane e in salute: scegliere il prodotto giusto in materia di idratazione può fare davvero la differenza. Ecco perché è importante sapersi orientare tra crema per il corpo, burro o lozione. In questo articolo esploreremo le caratteristiche di ogni prodotto, con l’obiettivo di fornirti consigli utili per rinforzare la barriera cutanea e mantenere la pelle giovane.
 

Caratteristiche della Lozione Corpo

La lozione corpo è l’opzione più fluida e leggera, si assorbe facilmente e rapidamente rispetto alle creme più ricche; per questo è perfetta per l’estate.
Il Latte Corpo Spa Care, con olio di Camelia, estratto di perla e acqua di Rosa Damascena, è leggero come una nuvola e disseta la pelle di tutto il corpo senza appesantirla.
 

Caratteristiche della Crema Corpo

Quando si applicano le creme per il corpo, è fondamentale non tralasciare nessuna zona: dai piedi alle gambe, dai glutei alla schiena, dal ventre al seno e, infine, lungo tutte le braccia. La crema idratante per il corpo è un prodotto estremamente utile per idratare la pelle: tende ad avere una consistenza più densa delle lozioni, e a contenere ingredienti che aiutano a mantenere la pelle morbida, idratata e giovane, rafforzando la barriera cutanea e ripristinando il film idrolipidico.

La crema corpo idratante Sapone di un Tempo contiene succo di Aloe vera biologico, estratti di piante officinali protettivi come l'Avena, la Bardana, la Calendula, la Camomilla e la Malva, con proprietà lenitive ed emollienti per la pelle.
 

Caratteristiche del Burro Corpo

Il burro corpo è un prodotto ricco e nutriente, perfetto per chi ha la pelle secca e cerca una profonda idratazione. In genere i prodotti di questo tipo contengono ingredienti come burro di cacao e burro di karité, che aiutano a proteggere la pelle e a migliorarne l'elasticità. Tuttavia, data la consistenza più densa rispetto a creme e alle lozioni, potrebbe non essere ideale per chi preferisce formule più leggere.

Il Burro di Karitè è un prodotto cosmetico naturale che può essere usato in vari modi: sia come emolliente che come nutriente efficace per la pelle del corpo, delle mani e del viso. Può sostituire la crema idratante per il corpo se applicato e massaggiato sulla pelle umida dopo il bagno o la doccia, ma è utile anche come impacco per capelli secchi, come lenitivo per le punture di insetto e come calmante per le piccole scottature. Infine, come emolliente post-rasatura e come rigenerante per screpolature causate dal freddo. I prodotti Sapone di un tempo comprendono sia burro corpo di Karitè biologico, puro al 100%, che mescolato con olio di Lavanda, olio di Argan e olio di Oliva Extravergine, per sfruttare al meglio le diverse proprietà nutrienti.
 

Come scegliere il prodotto migliore

Tutti i tipi di pelle richiedono cura e attenzione, anche nei casi delle epidermidi più giovani e luminose, l’idratazione e la prevenzione sono fondamentali per conservarne le naturali caratteristiche. Ma tornando all'argomento dell'idratazione, è fondamentale selezionare prodotti che contengano componenti in grado di mantenere l'acqua all'interno della cute.

Tra questi, l'acido ialuronico rappresenta un elemento essenziale nelle formulazioni proprio per merito delle sue proprietà idratanti. Per prevenire l’invecchiamento della pelle, infatti, è importante stimolare l’epidermide con l'utilizzo di prodotti naturali, apportando costantemente la giusta idratazione. L’acido ialuronico, infine, è importante anche per favorire il ricambio e la salute della naturale barriera cutanea, svolgendo un ruolo attivo nel rinforzare il film idrolipidico cutaneo.

Scopri tutti i consigli di bellezza Sapone di un Tempo!