You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Neonati e bambini: lavare i capelli in modo sicuro

Lavare i capelli di un neonato è una delle attività più delicate che i genitori affrontano nella cura dell'igiene dei loro piccoli. Ma niente paura, con la giusta dose di attenzione e qualche pratico suggerimento, lavare i capelli a un neonato può diventare un momento tenero, piacevole e sicuro.

La cura dell'igiene dei neonati, infatti, è un aspetto essenziale dell’essere genitori: un bimbo pulito è un bimbo più sano ed è anche per questo che la corretta cura della loro pelle è una responsabilità di primaria importanza, oltre a un’abitudine di amore e cura.

Lavare i capelli durante il bagnetto è una parte importante della routine di igiene del neonato: motivo di più per essere certi di farlo nel modo giusto, evitando secchezza o possibili irritazioni della delicata cute del bambino.
 

Il momento giusto per lavare i capelli di un neonato: durante il bagnetto serale o in base alle esigenze individuali del bambino 

Il momento più adatto per lavare i capelli di un neonato si trova nelle occasioni in cui il bambino è calmo e tranquillo: l’esempio più ricorrente è quello del bagnetto serale. Immersi nel tepore dell’acqua, i bimbi si sentono rilassati e al sicuro, e questo stato d’animo facilita il lavaggio dei capelli rendendo tutto più semplice.

In ogni caso è importante anche non generalizzare: ogni neonato è un individuo unico e i genitori possono scoprire in prima persona, sperimentando in diversi momenti, quale sia il migliore per il loro bimbo. È fondamentale che l’occasione scelta venga percepita, da parte del bambino, come un’abitudine confortevole e sicura, e che i genitori prestino particolare attenzione alla delicatezza della cute durante il bagnetto e il lavaggio dei capelli.
 

Quante volte lavare i capelli ai neonati: dipende dalla tipologia di capelli e dalle esigenze individuali del bambino

Quante volte lavare i capelli ai neonati varia a seconda delle esigenze individuali. In linea generale, è corretto affermare i capelli dei neonati dovrebbero essere lavati ogni 2-3 giorni, ma la frequenza può variare a seconda delle esigenze individuali del bimbo, valutando la differenza tra i capelli con maggiori percentuali di grasso e quelli più secchi.

I consigli legati al bagnetto sono molto semplici: è importante, però, rispettarli con cura e osservare il linguaggio del corpo del nostro bimbo. Per lavare il neonato, lo si posiziona seduto, con la testa appoggiata sull'avambraccio del genitore, passando una mano sotto l'ascella per sostenerlo. In questo modo, si ha una mano libera con cui poterlo detergere. Si comincia dalla testa, si passa al viso e, infine, al corpo.
 

Come lavare i capelli di un neonato: shampoo delicati e asciugamani morbidi 

Quando si lavano i capelli di un neonato, è importante utilizzare uno shampoo delicato e privo di detergenti aggressivi. La Linea Baby Natural Care di Sapone di un Tempo è stata ideata tenendo conto delle esperienze dirette delle mamme e delle necessità dei bimbi. Gli ingredienti utilizzati sono naturali, delicati, semplici ed essenziali, e le formulazioni includono pochi ingredienti specifici, su misura per la pelle delicata dei neonati e dei bambini, ideali per detergere, nutrire e proteggere la pelle e i capelli in modo efficace.

È importante, poi, evitare l'uso di asciugamani o tessuti ruvidi. Una texture non abbastanza delicata può irritare la cute dei bambini, soprattutto se strofinata con movimenti energici o ripetitivi: il rischio è quello di causare rossori, pruriti e secchezza cutanea. In particolare, per i neonati e i bambini piccoli è consigliabile utilizzare un asciugamano morbido e pulito con cui tamponare delicatamente i capelli, anziché strofinare.

Prestare attenzione alla scelta dei materiali e degli accessori utilizzati per la cura e l'igiene di bambini e neonati è fondamentale. Scegliere prodotti delicati e di alta qualità, come ad esempio asciugamani in cotone bio, linee di shampoo per bambini e detergenti naturali, progettati per la loro pelle sensibile, contribuisce a garantire salute e benessere per i nostri piccoli.
 

Evitare l'ingresso di acqua e shampoo negli occhi o nelle orecchie 

Durante il bagnetto, ricordiamo, è importante tenere sempre una mano sotto la testa dei bimbi, in modo da sostenerla e prevenire eventuali movimenti improvvisi, che potrebbero causare urti. Facciamo poi attenzione a non far entrare acqua e shampoo negli occhi o nelle orecchie del bambino.

Lavare i capelli a un neonato è essenziale per la cura dell'igiene dei nostri piccoli: con il giusto shampoo, la giusta attenzione e il giusto supporto, lavare i capelli di nostro figlio può diventare un momento teneramente intimo sia per il bimbo che per i genitori.

Scopri la linea Baby Natural Care di Sapone di un Tempo: visita il nostro shop!