You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Prendersi cura della pelle dei bambini in estate

Senza dubbio il sole e il mare fanno molto bene alla salute dei più piccoli,

ma come fare per essere sicuri di proteggerli al meglio?

Le belle giornate di sole sono arrivate, e non c’è nulla di più bello di una giornata al mare in compagnia dei nostri bambini! Se però da un lato il sole favorisce lo sviluppo delle ossa e stimola il sistema immunitario, ed il mare è un vero toccasana per la salute del loro apparato respiratorio, dall’altro bisogna non dimenticarsi dei raggi solari, che possono essere molto dannosi. 

La pelle dei bambini, infatti, è molto più sensibile e vulnerabile rispetto a quella degli adulti, ed è per questo che si deve scegliere la giusta protezione, per evitare scottature e irritazioni. Esistono alcune regole generali da rispettare per essere certi che i nostri bambini non incorrano in spiacevoli scottature ed irritazioni, vediamole insieme! 

No all’esposizione nelle ore più calde

La regola generale è quella di non esporre i bambini al sole durante le ore più calde della giornata, che sono indicativamente tra le 10 della mattina e le 16 del pomeriggio. Questa è, infatti, la fascia orario nella quale il sole è più forte: evitando di stare in spiaggia quando il sole è più aggressivo si prevengono danni da eccessiva esposizione, come ad esempio eritemi, ustioni solari o colpi di calore. Un altro accorgimento utile è quello di proteggere il bambino con cappellini, bandane o indumenti di cotone freschi, e farli bere spesso per prevenire la disidratazione.

Crema solare, che passione! 

Come anticipato, gli orari di esposizione al sole sono molto importanti per prevenire fastidiosi inconvenienti. Oltre a rispettarli, però, non bisogna mai dimenticare di applicare ai bambini la crema solare. Nella scelta della crema si deve considerare lo stato della pelle del bambino, la sua età ed il suo fototipo, anche se il consiglio generale è quello di non scendere mai sotto il fattore di protezione 30, da utilizzare comunque solo dopo alcuni giorni di protezione 50, in modo da abituare la pelle al sole in maniera graduale e sicura.  

Durante i primi giorni di esposizione al sole, il prodotto adeguato è la Crema Protezione Solare 50+, la protezione più sicura e completa. Nei bambini già abituati al sole o con la pelle più scura si può decidere di utilizzare una Crema Protezione Solare 50, ricordandosi comunque di applicarla anche nei giorni in cui ci sono le nuvole, che lasciano ugualmente filtrare i raggi ultravioletti, e di riapplicarla ogni volta che si fa il bagno.

Un tuffo in tutta sicurezza!

Giocare nell’acqua del mare è fondamentale per lo sviluppo motorio del bambino e, oltre ad essere un gran divertimento, contribuisce anche ad abbassare la temperatura corporea nelle giornate più calde. Una volta finito il bagnetto, però, mai dimenticare di sciacquare il bambino con acqua dolce per eliminare ogni traccia di salsedine, che potrebbe seccare la pelle, e di cambiare subito il costumino, per evitare irritazioni dovute allo sfregamento con il tessuto bagnato o con la sabbia. 

I prodotti della Linea Solare Less Pollution More Protection sono resistenti all’acqua, mantengono il loro fattore di protezione solare anche in acqua, garantendo il divertimento dei bambini in tutta sicurezza. Una buona abitudine è quella di tenere sempre nella borsa mare l’Acqua Detergente Baby ai Fiori di Riso, utilissima per pulire le mani ed il corpo dei più piccoli al posto delle classiche salviette. 

Coccole serali

Una volta tornati a casa dalla spiaggia, per detergere delicatamente la pelle, si può utilizzare il Bagnetto Delicato Baby Fiori di Riso, che protegge la pelle sensibile e grazie alla sua formulazione con amido di riso, calendula, malva e camomilla, ingredienti naturali ed emollienti. 

Per mantenere una buona idratazione e proteggere la pelle delicata è bene applicare il Latte Idratante Doposole della nuova linea Less Pollution More Protection, un valido aiuto per la cutedopo l'esposizione al sole grazie alla sua particolare composizione, che comprende sette erbe officinali e succo di Aloe Vera Bio, per concludere con una coccola una bella giornata di sole.  

Scopri tutti i prodotti della Linea Baby Care sul nostro e-commerce