You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Bye Bye, Mosquitos!

Estate è sinonimo di… punture di zanzara! Per fortuna è arrivata NoZz, una nuova linea di prodotti studiata per allontanare gli insetti sgraditi per trascorrere la bella stagione in tutta tranquillità!

Senza dubbio tra gli insetti più fastidiosi della stagione estiva, che rovinano le nostre serate con le loro punture pruriginose, troviamo le zanzare, che proliferano soprattutto da maggio a settembre.

Le punture di zanzara: che pizzicore!

Lo sappiamo bene: ogni volta che una zanzara ci punge si formano gonfiori più o meno evidenti sulla pelle, che inizia subito a prudere a causa dell’irritazione. Una cosa che forse non tutti sanno, però, è il motivo di questo pizzicore! Durante la puntura, la zanzare inietta la propria saliva, che ha una doppia funzione: la prima è quella di anestetico della zona colpita, in modo che non ci si accorga della puntura in atto; la seconda è quella di fluidificante: mentre veniamo punti, la saliva della zanzara fa sì che il nostro sangue non si coaguli, rendendo l’operazione per lei molto più semplice. 

“Perché pungono sempre me?”

Se avete l’impressione che le zanzare pungano solo voi, è probabile che possediate alcune caratteristiche ben precise. È stato confermato infatti che le zanzare abbiano dei gusti particolari e che scelgano consapevolmente chi pungere con maggior frequenza. 

Tra i fattori che influenzano questa decisione troviamo l’odore della pelle, il gruppo sanguigno o il sudore. Pare inoltre che questi insetti fastidiosi prediligano chi è vestito di nero, chi sfoggia colori particolarmente sgargianti o fantasie accattivanti e che, tra i fattori di scelta, entrino in gioco anche quali tipi di movimenti si compiono. Gli stimoli visivi e soprattutto quelli olfattivi giocano quindi un ruolo fondamentale!

La nuova linea NoZz

Proprio sviluppano la ricerca sugli stimoli olfattivi a cui rispondono le zanzare e altri insetti similmente fastidiosi, è nata NoZz, una nuova linea di prodotti naturali dedicati che vi accompagnerà dalla prevenzione alla cura dei fastidi causati dalle zanzare e dagli altri insetti.

Per prevenire le punture, abbiamo sviluppato il Latte Spray NoZz per adulti e la Crema Baby NoZz per bambini. I principi attivi agiscono su due differenti livelli: 

  • Azione diretta sull’insetto, tramite l’Olio di Neem che, grazie all’Azadiractina di cui è ricco, sembra sia in grado di ridurre lo stimolo alla nutrizione degli insetti, sviluppando quindi potere Fagorepellente; allo stesso tempo è in grado di inibire il normale sviluppo dell’insetto. 

  • Azione sulla pelle tramite Tè del Labrador, o Lendum Palustre, attivo ampiamente utilizzato in omeopatia. I suoi fiori e foglie hanno un aroma dolciastro e speziato grazie alle diverse sostanze attive che, pur risultando piacevole per l’uomo, è fortemente sgradevole per gli insetti. Il Tè Labrador quindi “maschera” il nostro odore corporeo naturale in maniera per non percepibile ma efficace. 

Il Latte Spray e la Crema Baby NoZz sono poi arricchiti con SKIN SAVE ®, complesso vegetale ricco in polifenoli a base di estratti lenitivi di Cappero, Fico d'India e Olivo di origine mediterranea, questi prodotti garantiscono delicatezza e protezione durature. 

Infine, nel caso in cui si debba intervenire su una puntura, abbiamo sviluppato il Gel Dopopuntura NoZz a base di Aloe Vera biologica, dal gradevole effetto fresco e lenitivo grazie ai preziosi oli essenziali di Lavanda e Niaouli. Studiato per calmare l’irritazione grazie al Lithospermum Erythrorhizon: fitocomplesso ricco in Shikonina, i cui studi clinici hanno dimostrato che espleta attività lenitiva, reidratante ed aumenta le difese naturali della cute.

Scopri tutti i prodotti NoZz di Sapone di un Tempo