You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Shampoo Detox: il segreto per purificare i capelli più a lungo

Perché è importante detossinare il cuoio capelluto? Ecco come prevedere uno step detossinante nella tua haircare routine, per rendere i capelli leggeri, lucenti e vitali.

-

L’inverno è una stagione di accumulo: il freddo, il carico di impegni, la sera che scende presto sono tutti inviti a chiuderci nel nostro bozzolo, raccogliere le energie e conservarle in attesa della bella stagione.
Non per nulla, è proprio d’inverno che tendiamo a prendere qualche chilo in più e ad accumulare tossine, quasi prendendo su di noi un po’ del grigiore del mondo fuori.

Ecco perché in inverno e soprattutto in vista della primavera è utile prevedere momenti detox per l’organismo, per la pelle (con il toccasana di scrub e peeling) ma anche per i nostri capelli.

Cute pulita, capelli più belli

I capelli e il cuoio capelluto, più ancora della pelle, possono nel tempo accumulare i segni di stress e inquinamento. Da un lato, si tratta delle tossine espulse dall’organismo e che possono influenzare l’equilibrio sebaceo della cute; dall’altro, possono essere sostanze esterne che si depositano sui capelli in un lasso di tempo molto lungo e che la normale haircare routine non riesce sempre ad eliminare completamente.

Buildup e inquinamento

Un esempio è il cosiddetto buildup, il residuo di prodotti per la cura dei capelli che lentamente si fissa sulla chioma, rendendola spenta e opaca e impedendole perfino di assorbire i trattamenti con cui cerchiamo di prendercene cura.
Possono anche essere le tracce di sostanze chimiche contenute nelle tinte per capelli o perfino nell’acqua della doccia, come il calcare più o meno presente in base alla durezza dell’acqua nella zona in cui viviamo.

L’importanza di fare detox

Ecco perché detossinare il cuoio capelluto è un gesto importante per la cura della cute e la salute di tutta la chioma, soprattutto per chi ha capelli grassi o con forfora; ma è utile anche a chi ha capelli fini o sfibrati, perché aiuta a dare ossigeno alla cute e a stimolare la rigenerazione cellulare, contrastando la caduta dei capelli e permettendo loro di crescere più forti.

Ecco qualche consiglio per detossinare la chioma e purificare il cuoio capelluto in modo naturale ed efficace.

La haircare routine detox di Sapone di un Tempo

Lo shampoo purificante

Partiamo dall’inizio: la pulizia.

Lo shampoo solido per capelli grassi della linea -Less Plastic +More Beauty garantisce una pulizia della cute profonda ma delicata, grazie alle saponine naturali tratte da shikakai indiano, dattero del deserto e gypsophila dal Mediterraneo e all’apporto riequilibrante di sali del Mar Morto e argilla verde.
Il nostro shampoo concentrato –Less Water +More Beauty condizionante ristrutturante ha una formula nutriente arricchita da cocco, karitè, pequì e fitocheratine vegetali, e include ingredienti stimolanti e purificanti quali noce, equiseto e ortica.

Alternandoli nell’utilizzo avremo un trattamento purificante per il cuoio capelluto rispettoso della cute e del suo equilibrio.

Azione detossinante mirata

Concediamoci un trattamento intensivo ed efficace, da effettuare sul capello asciutto, preferibilmente prima dello shampoo: passiamo sulle lunghezze il balsamo base Equilibrio, dolcemente nutriente e arricchito da fitocomplessi multifunzionali emollienti, rigeneranti e lenitivi che nutrono senza appesantire. La formulazione del balsamo permette di utilizzarlo efficacemente così com’è oppure di abbinarlo all’utilizzo di qualche goccia di elisir della linea Holosphere anche per massaggiare il cuoio capelluto. Non si tratta infatti di un prodotto a risciacquo, ma di un vero trattamento da lasciare agire sulla chioma e sulla cute.

Gli elisir a effetto detox più adatti a tenere pulita la cute e promuovere la salute dei capelli sono l’elisir Arnica e Artiglio e l’elisir Dren Complex.

L'Elisir Arnica e Artiglio contiene Artiglio del Diavolo e Arnica Montana, è un eccellente lenitivo e restituisce ai capelli vigore ed elasticità.

L'Elisir Dren Complex è formulato con Equiseto, Ippocastano, Centella Asiatica, Quercia Marina e Betulla, note per le loro proprietà drenanti, alleate del microcircolo e in grado di promuovere l’eliminazione di tossine.

Scopri tutti i prodotti naturali per capelli di Sapone di un Tempo sul nostro shop!