You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Back to blog

Take Your Spa

Cura dei capelli: 5 consigli per una hair-care efficace

Durante la primavera, la caduta dei capelli può aumentare a causa degli ormoni presenti nel nostro corpo, che influenzano il ciclo vitale dei follicoli per via delle maggiori ore di luce della stagione. Ci sono, però, diversi fattori che possono incidere sulla salute dei nostri capelli. Alcuni esempi più comuni sono lo stress, un'alimentazione poco equilibrata e l'utilizzo di prodotti aggressivi, che indeboliscono i capelli anziché rinforzarli.

La predisposizione genetica, ovviamente, contribuisce all'indebolimento dei bulbi e al prolungamento del periodo di riposo dei follicoli, che interrompe la loro attività produttiva. La buona notizia è che esistono soluzioni naturali per rinforzare i capelli e ritrovare una chioma sana e splendente. Ecco quindi cinque consigli utili per prendersi cura dei propri capelli in modo naturale.
 

Prendersi cura del cuoio capelluto 

Il cuoio capelluto secco può causare irritazioni e prurito: per evitare queste problematiche può essere utile, almeno una volta alla settimana, utilizzare uno scrub per capelli. Per prevenire la caduta, infatti, si consiglia di favorire l’esfoliazione del cuoio capelluto secco, rimuovendo le cellule morte e il sebo in eccesso. Lo scrub per capelli contribuisce a incrementare la loro crescita, rendendoli più luminosi e vigorosi.

Per favorire la crescita e mantenere la cute sana possono esserci d’aiuto impacchi che stimolino il microcircolo, migliorando la salute dei capelli alla radice; perfetto in questo caso l’Elisir Dren Complex che aiuta a eliminare le tossine, migliorare la circolazione e contrastare la fragilità capillare.

 

Scegliere lo shampoo giusto per il lavaggio 

La scelta del giusto shampoo è essenziale per la cura dei capelli., Cerchiamo di scegliere sempre prodotti delicati, capaci di detergere senza aggredire la cute. È molto importante ricorrere allo shampoo specifico per ogni esigenza, ad esempio in caso di capelli secchi o grassi occorre fare il giusto acquisto, coordinato alle nostre naturali caratteristiche, così come se si desidera uno shampoo delicato per lavaggi frequenti.


Proteggere i capelli con nutrimento e idratazione

I capelli necessitano di nutrimento e idratazione per mantenersi sani e forti. Ecco perché è essenziale fare trattamenti con balsami e maschere nutrienti, in grado di idratare i capelli in profondità. Utilizzare gli oli naturali può essere un'ottima soluzione per nutrire i capelli secchi e sfibrati: per esempio, gli oli vegetali come l’olio di cocco, l’olio di germe di grano ricco di vitamina E o l’olio di argan, nutriente ed elasticizzante, possono essere usati per preparare maschere e impacchi.

 

Scegliere la spazzola adatta per pettinarsi

Scegliere la giusta spazzola è fondamentale per evitare di danneggiare i capelli durante la pettinatura. Per i capelli lunghi è consigliabile utilizzare spazzole con setole morbide e distanziate, mentre nel caso di capelli corti si consiglia di usare spazzole con setole più rigide.

Nel caso di capelli, lunghi e folti, la spazzola più indicata è quella ampia e rettangolare con manico, particolarmente adatta a disciplinare la chioma. È possibile trovare spazzole di questo tipo in diversi materiali: plastica e ceramica contrastano la formazione del crespo, mentre le spazzole di legno evitano che i capelli tendano ad elettrizzarsi.
 

Attenzione a piastra e phon: non esagerare con il calore

Utilizzare troppo spesso piastre e phon può danneggiare i nostri capelli, causandone la rottura e la caduta. Per evitare questo tipo di problemi è importante limitare il loro uso e non esagerare con il calore, ricorrendo a prodotti specifici per la salute dei capelli, in grado di proteggerli dalle temperature troppo elevate.

Scopri la linea dedicata ai capelli Sapone di un tempo