You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Lo scrub, rito di rinnovamento per la pelle

Lo scrub svolge un ruolo fondamentale nella cura della pelle. Come suggerisce la parola (che si può tradurre con “strofinare, pulire profondamente”) lo scrub ha la funzione di rinnovare la pelle, preparandola a ricevere al meglio tutti i trattamenti successivi.
Ma vediamo insieme come fare lo scrub, ogni quanto farlo e quali prodotti utilizzare per una pelle bella e luminosa.

Perché l’esfoliazione è importante 

Scrub viso e scrub corpo sono entrambi trattamenti indispensabili, ma che vanno eseguiti con prodotti e frequenza adatti alle diverse esigenze della pelle.

L’esfoliazione è una delle fasi essenziali di una beauty routine corretta, una delle primissime mosse da compiere prima di partire con la regolare applicazione di sieri e creme. 
Ma perché lo scrub è così importante?  

La nostra pelle è un organo che si rinnova continuamente, grazie ad un naturale processo di rigenerazione cellulare. Le cellule nuove risalgono i vari strati dell’epidermide sino a quello più superficiale, dove sostituiscono le cellule giunte alla fine del loro ciclo vitale, che vengono eliminate. 

Questo ciclo di rigenerazione continuo è destinato a rallentare a causa dello scorrere del tempo, ma può essere influenzato negativamente anche da fattori esterni come stress ossidativo, inquinamento atmosferico, eccessiva e scorretta esposizione ai raggi UV, abitudini alimentari e stili di vita disordinati.

E’ qui che entra in gioco lo scrub, che può essere più energico o più delicato a seconda delle esigenze e che coinvolge tutte le parti del nostro corpo, dal viso fino a mani e piedi. Favorendo il rinnovamento della cute, lo scrub aiuta a rigenerare lo strato epidermico superficiale e ad eliminare le impurità, donando così una pelle più liscia e più luminosa.

Utilizzare lo scrub è ancora più importante in questo periodo, con l’inverno che lentamente fa spazio alla primavera.
Durante la stagione fredda, infatti, la pelle è più soggetta alla disidratazione e risulta spenta e meno setosa. Ora è il momento di riattivare la circolazione, ossigenare la cute ed eliminare le cellule morte
Grazie a una efficace esfoliazione con lo scrub e una corretta idratazione, giungeremo alla bella stagione con una pelle levigata e pronta per il sole!

Scegliere lo scrub giusto per te

Prepariamoci allora a salutare la primavera con una pelle dall’aspetto fresco e luminoso: inseriamo fra i prodotti della nostra skincare routine un esfoliante viso e un esfoliante corpo da utilizzare regolarmente; Sapone di un Tempo offre un’ampia gamma di prodotti esfolianti naturali.

A partire dallo Scrub Viso e Corpo ecobio, un 2 in 1 che esfolia e idrata la pelle in un solo gesto; formulato con emulsionanti e attivi di origine naturale e arricchito con polvere di nocciolo e di mandorle, è ideale per un delicato e naturale effetto scrub. Il suo goloso profumo di pesca ti avvolgerà come una coccola durante l’utilizzo, per un’esperienza di benessere che coinvolge tutti i sensi.

Se cerchi un trattamento “sprint” che ottimizzi i tempi, l’ideale è il Sapone Bio Scrub Albicocca e Pesca, da utilizzare su viso e corpo direttamente sotto la doccia. Grazie al mix perfetto di olio di cocco e olio extravergine di oliva biologico saponificati a freddo e arricchiti con estratti e profumi naturali, deterge la pelle dalle impurità, svolgendo allo stesso tempo un’azione levigante e lenitiva. 

Se il tuo focus è la pelle del viso, scegli un Detergente viso esfoliante delicato: dalle note fresche e briose e ricco di estratti vegetali dermocompatibili, questo detergente viso in formato solido concentrato esfolia con delicatezza grazie alla polvere di frutti di rosa canina, che lo rende il miglior amico delle pelli sensibili. 

Come utilizzare lo scrub? 

Ognuno ha esigenze diverse, c’è chi ha la pelle più grassa, chi più sensibile, e ad ogni tipo di pelle vanno dedicate cure specifiche.
Parti utilizzando lo scrub circa una volta a settimana, escludendo il contorno labbra ed il contorno occhi, dove la pelle è più sottile. Massaggia lo scrub sulla pelle umida e dosa la quantità di prodotto in base al tuo tipo di pelle: se grassa, applica una quantità più generosa, se sensibile, utilizza poco prodotto.
Fai seguire il momento dell’esfoliazione da uno di idratazione e, già dopo poche applicazioni, troverai la grana della pelle migliorata, uniforme, idratata e morbida.
Un ultimo consiglio per preparare la pelle all’arrivo della primavera? Sicuramente la costanza: ripeti lo scrub viso o lo scrub corpo in modo ciclico, unisci ai tuoi trattamenti di bellezza preferiti un’alimentazione bilanciata e… una sana dose di serenità. 
Il tempo che dedichi a te stessa non deve essere l’ennesimo impegno da inserire nella già lunga lista delle cose da fare, ma un momento di piacere e benessere solo per te. Anche la tua pelle ti ringrazierà.