You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Gli inaspettati vantaggi dello shampoo solido

Eco-friendly, rispettoso dell’ambiente, riciclabile e sostenibile, ma non solo: lo shampoo solido ha molti più vantaggi di quelli che possiamo immaginare! 

Negli ultimi tempi la tendenza della cosmetica è quella di proporre nuovi prodotti in formato solido, che siano in grado di sostituire i tradizionali in formato liquido. Se non li avete ancora provati non aspettate oltre: i prodotti solidi, infatti, oltre ad essere rispettosi della natura e della persona presentano innumerevoli vantaggi, sia per l’ambiente sia per chi decide di acquistarli. Provare per credere! 

Oggi si possono trovare sul mercato un’ampia gamma di shampoo solidi che nulla hanno a che invidiare ai loro cugini liquidi: disponibili a seconda delle diverse esigenze del capello, si adattano ottimamente ad ogni desiderio.

Se siete ancora indecise sul provare uno shampoo solido, il nostro consiglio è quello di scegliere con la testa! L’importante è tenere a mente una regola principe del corretto lavaggio dei capelli:  ogni tanto alla cute fa bene cambiare shampoo! Che si tratti di un classico prodotto liquido o di uno solido, variare il prodotto con cui ci si lavano i capelli evita che su cute e chioma si crei un indesiderato deposito di attivi e residui di prodotti che possono soffocare le radici dei bulbi piliferi.

Non siete ancora convinte? Ecco alcuni motivi che rendono lo shampoo solido davvero irresistibile! 

1. È rispettoso del pianeta

Il movimento “zero waste” che punta, tra le altre cose, a ridurre l’utilizzo di plastica nei packaging è arrivato ad influenzare tutto il mondo del beauty. Uno dei primi prodotti a concretizzare questo impegno per il pianeta è stato lo shampoo solido, diventando il simbolo dei prodotti ad impatto zero. La forza di questo prodotto, infatti, è proprio quella di avere pochissimo imballaggio, di solito realizzato in carta o cartoncino: una volta portato a casa, questo può essere conservato nella sua confezione, che verrà comodamente riciclata una volta terminato il prodotto.

2. È un prodotto completamente naturale

Tra i principali pro dello shampoo solido vediamo che, oltre ad aver eliminato dalla sua formulazione la maggior parte dell’acqua, ha eliminato anche tanti altri ingredienti che non sono rispettano a natura. Niente siliconi, petrolati e parabeni, nello shampoo solido naturale troverete solo ingredienti con la massima concentrazione di attivi, ricchi di estratti vegetali dermocompatibili, ecosostenibili e biologici. Buoni per l’ambiente e per la tua chioma! 

3. È a lunga durata 

Lo shampoo solido è un prodotto molto concentrato: la sua durata è doppia rispetto allo shampoo tradizionale. Immaginate, si è calcolato che con un solo panetto di shampoo da 60 grammi si riescono a lavare i capelli fino a 40 volte!

4. È un prodotto mirato

Arrivare subito alla meta è uno dei principali vantaggi dello shampoo solido. Se infatti lavare i capelli significa soprattutto lavare la cute, lo shampoo solido fa esattamente il suo dovere: lo si può mettere direttamente a contatto con la cute e strofinare, per essere certe di lavare esattamente dove serve. Un consiglio per una detersione ottimale? Dividere i capelli in zone e procedere ad insaponare sezione per sezione, senza preoccuparsi di applicare il prodotto anche sulle lunghezze, che saranno comunque deterse durante il lavaggio.

5. È un ottimo viaggiatore

Piccolo, leggero e facile da portare ovunque, lo shampoo solido è amante dei voli nel bagaglio a mano o delle vacanze zaino in spalla. Facile da trasportare, elimina del tutto i problemi quando viaggi senza imbarcare la valigia o di quando hai bisogno di un beauty case molto leggero. La sua unica richiesta? Spostarsi in una scatoletta di metallo o di cartoncino, proprio come faresti con la classica saponetta. 

6. È a prova di caduta 

Ti è mai capitato di entrare in doccia e scoprire che il tuo shampoo preferito era caduto, rovesciandosi completamente sul pavimento? Ecco, con lo shampoo solido questo non succede! Nella peggiore delle ipotesi, il tuo shampoo solido preferito potrebbe sciogliersi se si trovasse per lungo tempo immerso nell’acqua. Ecco perchè consigliamo sempre di tenerlo in una scatolina di latta, o nel nostro pratico porta sapone da appendere in bagno!

7. È facile da dosare

Uno degli errori più comuni con lo shampoo liquido è quello di usarne troppo. Lo shampoo solido è perfetto per regolarsi con le dosi di utilizzo: applicandolo direttamente sulla cute, infatti, ti renderai subito conto quando ne avrai utilizzato abbastanza. Momento che arriverà dopo pochi secondi di sfregamento: la sua concentrazione è così alta che basta strofinarlo per pochissimo affinché rilasci la giusta quantità di prodotto e deterga al meglio cute e lunghezze.
 

Scegliete il vostro Shampoo solido dalla nostra linea di cosmetica solida -Less Plastic +More Beauty: per uso quotidiano, per capelli secchi e trattati e per capelli grassi, lo shampoo solido farà felice ogni chioma!