You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

All is bright: chiome splendenti con il risciacquo acido

Smog, agenti inquinanti e prodotti troppo aggressivi possono rendere la chioma opaca e crespa.
Ma niente paura: il risciacquo acido, fatto con un ingrediente quotidiano come l’aceto di mele, può aiutarti ad avere capelli splendenti e in forma, pronti a brillare sotto le luci delle feste.

Risciacquo acido, a cosa serve?

Il risciacquo acido è uno step in più da aggiungere alla tua hair routine ogni volta che la chioma appare spenta.
I benefici sono diversi: prima di tutto, il risciacquo acido chiude le cuticole che l’acqua calda ha aperto sul fusto del capello; in questo senso, è molto utile per le chiome secche e per le punte sfibrate.
Inoltre, il pH acido del risciacquo elimina il calcare lasciato dall’acqua e permette di lucidare la chioma, migliorandone così l’aspetto, rendendola più morbida al tatto e mantenendola sana nel tempo.

Il risciacquo acido si fa dopo shampoo e balsamo ed è adatto a tutti i tipi di capelli; basta creare una soluzione di acqua e aceto da versare sulla chioma. Se il cuoio capelluto è particolarmente sensibile, meglio applicare la soluzione solo sulle lunghezze e sulle punte. Meglio inoltre non effettuare un risciacquo acido tutti i giorni, altrimenti si rischia l’effetto opposto, cioè di disidratare la cute. La frequenza ideale è una volta alla settimana oppure ogni 10 giorni circa.

Come avere capelli luminosi con il risciacquo acido all’aceto

Esistono prodotti in commercio per il risciacquo acido, ma per farlo basta un ingrediente molto semplice che forse abbiamo già a casa: l’aceto di mele, da aggiungere all’acqua.
Occorrono mezzo litro di acqua tiepida e 4 cucchiai di aceto di mele. Si mescolano i due ingredienti e si versa poi la soluzione sulla chioma dopo averla lavata.
Voilà!

L’haircare routine per capelli splendenti

Ma il segreto di una chioma luminosa è anche nella scelta di prodotti adatti per l’haircare.
Per la cura quotidiana, ad esempio, lo Shampoo Nutriente Condizionante di Sapone di un Tempo è adatto ai capelli fragili, secchi, sfibrati e colorati e, grazie ai semi di lino dalle proprietà emollienti e nutritive, dona lucentezza e morbidezza. Nella sua formula trovano posto anche l’aloe vera bio, l’olio di jojoba emolliente, il burro di karatè idratante.
A seguire, il balsamo più adatto al proprio tipo di capello, eventualmente da rinforzare con una maschera. Per i capelli ricci e crespi l’ideale sono il Balsamo Fluente Seta e la Maschera Anti Crespo, con proteine del grano e olio di Pequi, che non appesantisce il capello e mantiene l’elasticità del riccio.
Per capelli sfibrati e stressati invece, meglio la combo Balsamo luminosità e volume, arricchito con inulina, che mantiene il volume dei capelli e la Maschera Nutriente con olio di cocco e burri di mango e karitè.

Una volta la settimana, in sostituzione alla maschera, facciamo il risciacquo acido per concludere sempre poi con i Cristalli Liquidi Illuminanti di Sapone di un Tempo, un mix di quattro oli: di lino, di macadam, di sesamo e di carme che proteggono la fibra, nutrono a fondo, donano luminosità e creano una sottile pellicola sulla chioma che mantiene alta l’idratazione così da favorire lo spazzolamento.