You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Come prendersi cura dei capelli in autunno

Scopriamo insieme come rigenerare la chioma durante il cambio di stagione, per rinforzare il cuoio capelluto e nutrire i capelli in profondità.


Anche se durante i mesi estivi abbiamo utilizzato tutte le precauzione necessarie, è innegabile che i nostri capelli siano rimasti danneggiati. Oltre a questo, nei cambi di stagione i capelli appaiono più deboli e sfibrati, e ne perdiamo di più rispetto ad altri periodi dell’anno. Per questo, l’autunno è il momento ideale per rinforzare la chioma, nutrendola in profondità per farla tornare al suo naturale splendore. 

Come fare? Scopriamolo insieme!
 

CURA DEI CAPELLI: LE BUONE ABITUDINI GENERALI

Per avere capelli morbidi e lucenti esistono alcuni consigli semplici ma efficaci. Prima di tutto, è importante non utilizzare una temperatura del phon eccessiva, per non stressare troppo un capello già indebolito. Limitare anche l’uso di piastre molto calde per lo styling, preferendo magari una piega più naturale effettuata con l’aiuto del phon, e ricordarsi sempre di utilizzare un termoprotettore.

Nelle cure di tutti i giorni attenzione a non stressare eccessivamente i capelli con colpi di spazzola troppo ripetuti e vigorosi: i capelli hanno bisogno di delicatezza, soprattutto in questo periodo!

Tinture e permanenti, invece, possono seccare la chioma ma non contribuiscono alla caduta, a meno che i prodotti chimici impiegati non provochino irritazioni o allergie.

Per le acconciature, al posto dei classici elastici per capelli, che tendono a tirare, si possono utilizzare scrunchie in seta o fermacoda in silicone: soluzioni che non danneggiano i capelli e che ti renderanno sempre in ordine e alla moda. 

Infine, anche l’alimentazione è importante: mangiare frutta e verdura di stagione, infatti, aiuta a fare il pieno di vitamine, utilissime al capello e all’omeostasi generale dell’organismo. Fondamentali le vitamine per rinforzare i capelli: quelle del gruppo B, ma anche la vitamina A e la C che stimolano la crescita, mentre ferro e zinco sono ideali per combattere la caduta. Tra le sostanze utili per irrobustire i capelli anche gli acidi grassi omega 3 che agiscono sul microcircolo e sulla produzione di cheratina.
 

HAIR CARE ROUTINE RICOSTITUENTE

Avere delle sane abitudini e prendersi cura di sé è importante, ma se vogliamo rigenerare al meglio la nostra chioma, nutrendola in profondità, oltre a questi piccoli accorgimenti possiamo seguire altri consigli, specifici e studiati appositamente per ricostituire i capelli dopo l’estate.

Il primo segreto è effettuare impacchi con oli naturali 1 o 2 volte a settimana, per rigenerare in profondità. Molto utili possono essere l’olio di cocco, ottimo per i capelli sfibrati, o l’olio di Neem, per rivitalizzare e nutrire il cuoio capelluto. Entrambi i prodotti devono essere applicati sui capelli asciutti, lasciati in posa per circa 30 minuti, e poi lavati sotto la doccia.

Per un’hair care routine ricostituente a 360°, si possono utilizzare anche maschere e balsami ricchi e nutrienti, da tenere in posa dopo lo shampoo e risciacquare a lungo. Tra i nostri prodotti preferiti troviamo la Maschera per Capelli Nutriente ecobio ed il Balsamo esotico nutrimento: entrambi sono a base di succo di Aloe Vera biologico e arricchiti con Olio di Cocco, che è in grado di ridurre la degradazione del capello poiché presenta un’elevata affinità con la fibra capillare ed è dunque in grado di penetrare in profondità. Completano le formulazioni di questi prodotti Burro di Karitè, per ammorbidire  il capello riempiendo le fessurazioni e ripristinando la funzione di barriera fisica naturale, Burro di Mango, ricco di composti fenolici e fonte di acidi grassi nutrienti, e Burro di Murumuru, con azione coadiuvante l’idratazione e la naturale elasticità della cheratina dei capelli.

Per dare più forza e nutrimento alla chioma durante l’autunno è importante quindi inserire nella tua beauty routine i prodotti giusti: shampoo delicati e mai aggressivi, conditioner restitutivi e impacchi nutrienti rappresentano il mix ideale per affrontare il cambio di stagione con una marcia in più!

 

Scopri tutti i prodotti Sapone di un Tempo dedicati alla hair care routine