You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

Creme viso per l'inverno - Sapone di un Tempo
Back to blog

Take Your Spa

Creme viso per l'inverno: una protezione efficace dal freddo

La beauty routine invernale ruota intorno alla necessità di proteggere la pelle dai rigori della stagione fredda, difendendola dai danni che possono essere causati da freddo intenso, vento e sbalzi di temperatura.
Ecco qualche suggerimento per scegliere la crema viso perfetta per l’inverno.

Belle d'inverno: una skincare a prova di freddo

Quali sono le conseguenze della stagione invernale sulla pelle del viso?

Il freddo intenso tende a seccare lo strato più superficiale della pelle, che può quindi arrossarsi, “tirare” e prudere, soprattutto per chi di natura ha già la pelle secca. Oltre a provocare arrossamenti cutanei e ad aumentare la sensibilità della pelle, la disidratazione diminuisce elasticità e tono, rendendo più evidenti rughe e linee di espressione.

Di contro, le pelli grasse potrebbero reagire al freddo con una produzione di sebo ancora più intensa, come protezione contro gli stress esterni.

Ecco perché dovremo fare in modo non solo che la pelle sia adeguatamente idratata, ma che non le manchino nutrimento per rafforzare le sue difese e ingredienti dall’effetto barriera.

Insomma, d’inverno è necessario dedicare alla nostra pelle un po’ di attenzioni extra, partendo proprio dalla scelta del prodotto di cui avremo maggiormente bisogno: la crema viso.

Le caratteristiche di una crema viso impeccabile 

La crema giusta è quella di cui il nostro viso ha bisogno in un dato momento. Ecco perché non esiste “la crema perfetta”, ma dovremo calibrare la nostra scelta in base alle caratteristiche della nostra pelle, alla nostra età, e naturalmente in base ai fattori esterni come temperatura, umidità ed esposizione solare.

Fidiamoci della sensibilità della pelle del nostro viso: la crema giusta dovrebbe offrirci una sensazione di comfort, donando una pelle morbida ma non unta e libera da spiacevoli irritazioni o arrossamenti.

La pelle deve essere idratata: scegliamo dunque prodotti con ingredienti in grado di trattenere l’acqua e rimpolpare i tessuti donando naturalmente turgore e luminosità. L’acido ialuronico, soprattutto a basso peso molecolare, è indicatissimo per la sua capacità di penetrare in profondità, sollevare e rimpolpare le rughe e mantenere la pelle idratata a lungo, e nei prodotti Sapone di un Tempo lo troverai spesso abbinato alle microsfere di Konjac, dall’effetto rimpolpante e levigante: per esempio, nell’Elisir Ultra Filling Spheres o nel Burro Cacao Idratante.

 La pelle deve essere nutrita, con oli e burri che le restituiscano elasticità, forza e morbidezza, come il karité, il mango e il babassu, l’olio di tsubaki o il mix prezioso di oli attivati enzimaticamente contenuto nell’Elisir Oleosoft 4 . È importante scegliere prodotti assimilabili, che nutrano la pelle senza ungerla e senza compromettere il suo equilibrio idrolipidico o la composizione del microbiota cutaneo, rischiando di innescare proliferazioni di batteri e infiammazioni. Per questo i prodotti di Sapone di un Tempo comprendono ingredienti dall’effetto lenitivo, emolliente e rispettoso del microbiota naturale della pelle, come le creme della nostra linea SPA Care, che annoverano fra gli ingredienti Bix’Activ ® ,innovativo estratto di Bixa Orellana, che aiuta a mantenere sotto controllo e in buona salute il microbiota cutaneo, oltre a regolare la produzione di sebo e minimizzare le imperfezioni cutanee.

Infine, la pelle deve essere protetta: nella nostra beauty routine invernale non devono mancare prodotti “effetto barriera” che facciano da scudo alla pelle contro vento, aria secca e temperature estreme. Questo comprende naturalmente prodotti specifici come i burri per le labbra, ma anche trattamenti ricchi come i nostri balsami multitasking Holosphere, con la loro funzione intensiva per viso, corpo e capelli. Possono essere usati al posto della crema per viso e corpo, o come cura intensiva per i capelli: la loro formula ultraconcentrata garantisce massima efficacia.

Solo perché fa freddo, però, non dimentichiamoci degli effetti del fotoinvecchiamento: un errore comune è proteggere la pelle dal sole esclusivamente in estate, mentre è saggio farlo per tutto l’anno. Proteggere la pelle dai raggi UV ci permetterà di contrastare i segni del tempo e mantenere la pelle sana e luminosa; la crema viso Protezione Solare SPF 30 di Sapone di un Tempo difende la pelle anche dalla luce blu, emessa da schermi e monitor.  

Perché scegliere le creme viso di Sapone di un Tempo

Come tutti i prodotti di Sapone di un Tempo, le nostre creme viso rispondono a una filosofia di cura della pelle nel rispetto dell’ambiente. Crediamo in un approccio olistico alla bellezza per una beauty routine verde e amica del pianeta.

Ingredienti green

Sapone di un Tempo sceglie per i propri prodotti ingredienti di origine naturale e cruelty free, prediligendo quelli da agricoltura biologica certificata.

Il nostro laboratorio studia formulazioni innovative guidato dalla ricerca e dal rispetto per l’ambiente. I nostri prodotti utilizzano ingredienti nobili come i migliori burri vegetali, oli essenziali di pregio e fitocomplessi sviluppati per la salute e la bellezza della pelle mettendo in sinergia ingredienti naturali. 

Non solo: le confezioni delle nostre linee Holosphere, - Less Plastic +More Beauty e -Less Water +More Beauty sono in cartoncino o alluminio: grazie a formule solide o ultraconcentrate possiamo abbattere l’uso di plastica e rendere più sostenibile tutta la linea produttiva. Siamo costantemente al lavoro per rendere i nostri prodotti sempre più sostenibili e per ridurre la nostra impronta ambientale quanto più possibile.

Sapone di un Tempo cerca quotidianamente di rendere innovazione e sostenibilità non meri concetti astratti ma un futuro a cui tendere, facendo della ecosostenibilità la propria filosofia.

Trattamenti personalizzabili

Un’azione mirata vuol dire migliore efficacia e sprechi minimi. Sviluppando la nostra concezione olistica della bellezza e del benessere abbiamo creato la nuova linea Holosphere, composta da trattamenti multitasking dalla formula concentrata ed Elisir funzionali, combinabili per creare una beauty routine personale cucita sulle proprie esigenze.

Certificazioni

Sapone di un Tempo ha certificato i propri laboratori di produzione e i prodotti cosmetici con diversi Organismi di Controllo Biologico (Suolo e Salute, AIAB e COMSOS tra gli altri), per dare ai propri clienti la garanzia non solo che i prodotti siano di effettiva qualità Naturale e Biologica, ma che tutta la filiera produttiva garantisca standard qualitativi ecologici ed ecocompatibili.

Sapone di un Tempo è un'azienda certificata anche tramite il disciplinare “Vegan Attitude for Cosmetics” al fine di impostare il proprio processo coerentemente alla scelta vegana e garantire ai consumatori un prodotto autenticamente vegano.

Ecco perché in tutte le schede prodotto sul nostro shop trovi riportate le relative certificazioni di qualità.