You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Oli essenziali rilassanti per la meditazione Yoga

Lo Yoga, forma profonda di meditazione, e l’aromaterapia, l’utilizzo di oli essenziali diffusi nell’ambiente, sono due pratiche che nascono dall’ascolto totale della persona, prendendola in considerazione sia dal punto di vista fisico sia da quello emotivo. Queste discipline olistiche aiutano chi le pratica a rasserenare la mente e lo spirito, agendo sull'individuo nella sua interezza.

Lo Yoga comprende diverse posture, le Asana, che coinvolgono differenti organi del corpo: tramite la connessione tra postura e respiro, la pratica yogica risulta molto efficace nel distendere il corpo e la mente. 
Allo stesso modo, l’aromaterapia consente al corpo di godere appieno dei benefici dell’olio essenziale che viene diffuso nella stanza, amplificando ed approfondendo l’esperienza yogica e la sensazione di benessere totale.

Scopriamo insieme quali sono gli oli essenziali più indicati per fruire appieno dei benefici della pratica dello Yoga, per una sensazione di relax a 360°.

Oli essenziali e Yoga: una combinazione perfetta

Lo Yoga è un pratica che porta benefici fisici ed emotivi: riduce la sensazione di ansia e stress e aiuta a ritrovare la calma e l’equilibrio. Tramite la connessione con l’inspirazione e l’espirazione, ogni Asana è studiata appositamente per distendere i nervi, favorire una sensazione di rilassamento ed abbandono fisico che si riflette sulla mente.

Gli oli essenziali, con i loro aromi rilassanti, sono utilizzati nella pratica yogica per la loro capacità di favorire il benessere emozionale e la pace mentale. Diversi profumi, combinati ad una pratica profonda, possono infatti favorire un’esperienza di benessere a tutto tondo.

Diffondendo gli oli essenziali con il metodo dell’aromaterapia, il corpo assorbe direttamente i benefici della pianta da cui è estratto l’olio. Le essenze inalate durante la meditazione hanno un ruolo fondamentale nella stimolazione delle energie sottili che avviene durante la pratica dello yoga.

Usa gli oli essenziali per rasserenare la mente

Per scoprire come rilassare la mente, la prima cosa da fare è predisporsi all’ascolto, creando un ambiente favorevole alla pratica. Per farlo, si può scegliere un luogo della casa silenzioso, nel quale ci si sente a proprio agio ed al sicuro.

Dopodiché, per iniziare la pratica dello Yoga, tutto quello che vi servirà è un tappetino, un cuscino ed un diffusore di oli essenziali per aromaterapia. È molto importante anche la scelta dell’olio essenziale che si andrà a diffondere nell’ambiente: prima di utilizzarlo, annusate sempre il prodotto, per capire quali emozioni vi suscita. Fondamentale è infatti essere predisposti all’aroma, che vi aiuterà nella pratica e nel rilassamento.

Se non avete a disposizione un diffusore di oli essenziali, un’altro prodotto che potete utilizzare sono gli Oli da massaggio: da utilizzare su punti strategici come le tempie o i polsi, possono aiutare anch’essi a raggiungere una sensazione di benessere molto piacevole. 

Caratteristiche degli oli essenziali

Gli oli essenziali sono alleati naturali preziosi che riescono ad agire sulla persona a livello mentale, fisico ed emotivo. Ogni olio essenziale ha il suo beneficio ed il suo messaggio, ed alcuni sono più indicati per rasserenare la mente durante una pratica interiore come quella dello Yoga. Tra gli oli essenziali calmanti troviamo l’Olio essenziale Salvia Lavandulifolia Bio che incentiva il contatto con aspetti inconsci della persona, accende la creatività e libera da stress, paure e pensieri ricorrenti.

Anche l’Olio essenziale di Lavanda Vera Bio ha calmante, che dona pace e serenità. Questo olio essenziale armonizza gli stati emotivi e allontana preoccupazioni e stress.

L’Olio essenziale Ravintsara Bio porta a chi lo utilizza chiarezza e positività, allontanando le emozioni negative e favorendo la comprensione delle situazioni che non ci fanno stare bene. Attiva la voglia di cambiamento, disperdendo quello che non serve per lasciare spazio al nuovo. Inoltre, l’Olio essenziale Ravintsara aiuta il fluire della comunicazione, sia con se stessi sia con gli altri.

Anche l’Olio essenziale di Arancio Dolce Bio è ampiamente utilizzato in aromaterapia, poiché in grado di promuovere una sensazione di felicità e calore mentre riduce gli stati di ansia. 

Infine, per predisporsi alla meditazione, molto indicato è anche il Cedro Atlantico Bio, olio essenziale perfetto per calmare la mente. Con il suo profumo profondo e persistente eleva la psiche, aumentando la propensione alla spiritualità e alla contemplazione profonda

Scopri i benefici dello Yoga con Sapone di Un Tempo e Amare Yoga

Il benessere psicofisico è molto importante. Anche per questo abbiamo avviato una partnership con lo studio Amare Yoga di Pesaro!

Siete curiosi di scoprire i benefici dello Yoga e dell’utilizzo degli Oli essenziali? Scoprite come avere un mese di lezioni online gratuite (ma presto, la promo vale solo fino al 3 luglio!)