You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Falsi miti beauty: le 6 cose a cui non credere più

100 colpi di spazzola prima di dormire, i capelli che crescono meglio al mare… quando si parla di routine di bellezza, chi non è caduta nella trappola di una falsa credenza? Proviamo a sfatare alcuni dei più conosciuti miti del beauty!

Quanti sono i falsi miti che tutte conosciamo e a cui non sappiamo se credere o no? Complici le nonne ed i loro rimedi collaudatissimi, ma purtroppo infondati, a volte ci troviamo a compiere dei gesti senza sapere perché lo stiamo facendo. Proviamo a fare un po’ di chiarezza sfatando alcuni dei metodi falsi ma più diffusi della beauty routine!

1 - “La protezione solare non è necessaria se non c’è il sole”

Questo è una delle credenze più pericolose: come abbiamo spiegato tante volte parlando di protezione solare, infatti, è importantissimo proteggere la pelle anche quando la giornata è nuvolosa. Anche se meno splendente il sole continua ad esserci e le nuvole non rappresentano affatto una barriera efficace contro le radiazioni ed i raggi UV. 

2- “Chi ha la pelle grassa non ha bisogno di idratazione”

Nulla di più falso: la pelle grassa deriva da un eccesso di sebo, non di acqua, e dunque,  come tutti i tipi di pelle, ha bisogno di essere idratata con prodotti che ne rispettino le esigenze. Se infatti le pelli più grasse non vengono idratate a dovere, la loro situazione potrebbe peggiorare, reagendo con una produzione eccessiva di sebo che ne peggiorerebbe l’aspetto. Il consiglio è quello di scegliere un idratante leggero, come ad esempio la nostra Crema Viso Pelli Sensibili, in modo da evitare quella sensazione di viso appesantito e garantendo un nutrimento ottimale.

3 - “Spazzolare i capelli 100 volte li rende più lucenti”

Anche se questo è uno dei consigli più gettonati (soprattutto dalle nonne di una volta), non esagerate con le spazzolate prima di andare a dormire. Qualche colpo di spazzola non eccessivo può davvero rendere i capelli più lucenti, perché aiuta a distribuire il sebo naturale del capello dalla cute alla radice chiudendo le cuticole, ma non bisognerebbe esagerare per non spezzare e danneggiare i capelli. Qualche spazzolata delicata rimuove le impurità e stimola la circolazione della cute, nutrendo i follicoli e mantenendo i capelli più sani. Se il vostro obiettivo è quello di avere capelli lucenti come se foste appena uscite dal parrucchiere potete provare i nostri Cristalli Liquidi Illuminanti a base di olio di Lino, olio di Macadamia, Olio di Sesamo biologico e Olio di Crambe che creano sul capello un sottile film lipidico continuo che permette di districare e di preservare la normale idratazione.

4 -  “Lo scrub viso e corpo funziona solo se è sfregato energicamente”

Falsissimo! Come sappiamo, utilizzare prodotti esfolianti è uno step necessario per la propria beauty routine, poiché elimina impurità e cellule morte che se non deterse a dovere  rischierebbero di ostruire i pori. Tuttavia è importantissimo non irritare la pelle quando si utilizza un prodotto di questo tipo: le microabrasioni che si possono provocare utilizzando un scrub troppo aggressivo, o sfregando con troppa forza, potrebbero creare discromie e irritazioni alla pelle. Se cercate uno scrub che possa essere efficace ma delicato allo stesso tempo, consigliamo l’utilizzo dello Scrub Albicocca e Pesca, levigante e lenitivo, o dello Scrub Viso e Corpo indicato per esfoliare e levigare la pelle.  

5 - “Se la pelle è secca bisogna bere più acqua”

Per quanto bere acqua sia uno dei consigli più gettonati per mantenersi idratati ed in salute, bere acqua non renderà la vostra pelle meno secca. Pur bevendo 2 o più litri di acqua al giorno, la pelle sarebbe l’ultimo organo a ricevere idratazione e quindi non è dimostrato che si possa ottenere un effettivo ed immediato beneficio. Il miglior modo per risolvere il problema della pelle secca è agire dall’esterno, con una buona skincare routine comprendente sostanze nutrienti, utilizzando ad esempio i prodotti della linea Spa Care, come il Siero Viso e la Crema Viso Illuminante Rivitalizzante

​​6 - “Se si applica una buona crema viso non serve utilizzare la crema contorno occhi”

Spesso si sente dire che il contorno occhi non sia importante, ma che basti utilizzare una crema viso che rispetti le esigenze della nostra pelle. Sbagliato! Per quanto sia vero che la crema viso deve essere scelta in base alle caratteristiche della pelle, questa non può assolutamente sostituire la crema contorno occhi. La zona perioculare, infatti, è quella più sottile e delicata del nostro viso e dunque merita prodotti che siano rispettosi e dedicati, come ad esempio la nostra Crema contorno occhi ecobio, formulata appositamente per questa zona, più sensibile e delicata. Arricchita con Acido Ialuronico, per garantire la penetrazione in profondità, e Konjac che stimola l’effetto levigante donerà uno sguardo setoso e vellutato.