You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Think Green

22 Aprile, Giornata della Terra: le abitudini beauty che fanno la differenza

Il 22 aprile, la Giornata Mondiale della Terra, rappresenta un momento per riflettere e agire in favore della sostenibilità ambientale. Questo evento globale ci invita a rivalutare le nostre abitudini quotidiane, comprese quelle legate alla nostra skincare e beauty routine, per un impatto positivo sul nostro pianeta.


Giornata Mondiale della Terra: storia di un evento green

Le origini americane e l’obiettivo globale

La Giornata della Terra fu concepita da John McConnell, un attivista per la pace, che propose un giorno dedicato alla Terra e alla sua conservazione durante una conferenza UNESCO nel 1969. Venne poi istituzionalizzata nel 1970 grazie agli sforzi del senatore americano Gaylord Nelson: a partire da questo momento, infatti, ogni 22 aprile la Giornata della Terrà si trasformò da semplice movimento universitario a un evento di sensibilizzazione globale indirizzato al preservare le risorse naturali del nostro pianeta.

L'obiettivo della Giornata della Terra è promuovere una consapevolezza collettiva sulle questioni ambientali, stimolando il passaggio a un'economia più verde in risposta alle sfide poste dai cambiamenti globali - compresi quelli climatici.


Earth Day: come viene celebrato nel mondo

La Giornata della Terra è celebrata in tutto il mondo con eventi e iniziative che spaziano da pulizie di quartiere a campagne di sensibilizzazione online, dimostrando l'impegno globale verso la salvaguardia dell'ambiente. Ogni anno, milioni di persone si uniscono per prendersi cura del pianeta attraverso attività che enfatizzano la riduzione dell'impronta ecologica, la promozione dell'uso di energie rinnovabili, e l'importanza della conservazione delle risorse naturali.


Earth Day in Italia: #OnePeopleOnePlanet

Una maratona multimediale per la Terra

In Italia, la celebrazione dell'Earth Day vede come protagonista l'evento #OnePeopleOnePlanet, una maratona multimediale che si svolge nell'auditorium della Nuvola di Fuksas a Roma. Questa maratona di sedici ore live, viene trasmessa in diretta su Rai Play il 22 aprile, e unisce voci e cuori in una staffetta di testimonianze ed esperienze con lo slogan "Torna a battere il cuore per la Terra!".


Fai il tuo impatto: il lato beauty della sostenibilità

Adottare una skincare e beauty routine sostenibile rappresenta un passo significativo verso la riduzione del nostro impatto ambientale. Oltre ad acquistare da marchi che dimostrano un impegno verso la sostenibilità, sia nell'approvvigionamento degli ingredienti che nelle pratiche di produzione, ecco alcuni gesti concreti - consigliati da Sapone di un Tempo - che possiamo integrare nella vita quotidiana per fare, nel nostro piccolo, una grande differenza:

  • Usa prodotti multifunzione: riduci il numero di prodotti nella tua routine scegliendo opzioni che servano a più scopi. Oltre a semplificare di fatto la tua routine, questa scelta riduce anche il consumo di packaging.
  • Scegli imballaggi riciclabili o ricaricabili: sono ovviamente consigliati i prodotti con imballaggi in vetro, alluminio, cartone o materiali riciclati. Molte aziende offrono anche opzioni ricaricabili per ridurre ulteriormente gli sprechi.
  • Chiudi il rubinetto: mentre applichi il sapone o lo shampoo, chiudi il rubinetto per ridurre lo spreco di acqua. Questo semplice gesto può risparmiare litri di acqua ogni giorno - per non parlare dei litri d’acqua in un anno!
  • Preferisci detergente e shampoo solido: i prodotti solidi, come saponi e shampoo, richiedono meno imballaggi e sono spesso più concentrati, il che riduce la quantità necessaria per ogni utilizzo.
  • Ricicla e riusa: assicurati di riciclare gli imballaggi dei prodotti beauty quando hai terminato di usarli. È altamente consigliabile valutare dei metodi creativi per il riutilizzo dei contenitori vuoti.
  • Riduci l'uso di cosmetici monouso: evita prodotti come dischetti di cotone monouso o bastoncini per le orecchie, adottando alternative lavabili e riutilizzabili.

Ricordiamo, infine, che anche incoraggiare gli altri a fare scelte sostenibili aiuta il cambiamento. Il modo migliore per farlo è quello di condividere le proprie pratiche sostenibili con amici e familiari, senza mai però mostrarsi giudicanti. Raccontare quali sono le proprie abitudini e i propri marchi di fiducia può infatti ispirare le persone a riflettere e adottare abitudini più sostenibili.


Sapone di un Tempo: una scelta naturale

Scegliere per prodotti di bellezza sostenibili non significa rinunciare alla qualità o all'efficacia: Sapone di un Tempo offre una gamma di saponi naturali e prodotti per la cura della pelle realizzati con ingredienti biologici, gentili sia sulla pelle che sul nostro pianeta. Scegliere Sapone di un Tempo significa abbracciare una beauty routine che rispetta l'ambiente, promuovendo la sostenibilità e l'armonia con la natura.

Sapone di un Tempo ha infatti scelto una delle regole più severe e dettagliate per la produzione dei suoi cosmetici, quella del Disciplinare Tecnico Biocosmesi di Suolo e Salute. Vogliamo infatti assicurare ai clienti che i nostri prodotti sono davvero naturali, biologici e prodotti seguendo pratiche ecologiche dall'inizio alla fine della loro produzione. Attraverso la certificazione Biocosmesi di Suolo e Salute, i cosmetici sono classificati in quattro categorie, che mostrano quanto del prodotto sia composto da ingredienti biologici, naturali, di origine naturale o sintetici. Per questo motivo, è molto importante che le etichette dei prodotti siano facili da leggere e capire, così i clienti possono vedere chiaramente la qualità e il tipo di ingredienti usati nei cosmetici certificati.


Continua a leggere su Sapone di un tempo