You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Sapevi che...il Burro di Karitè!

Il burro di Karitè ha proprietà idratanti, nutrienti e anti age. Curiosità e proprietà di questo ingrediente.
 

Prodotto 100% naturale e vegetale, il Burro di Karitè è utilizzato da secoli dalle donne africane per la bellezza di pelle e capelli, tanto che il suo albero viene chiamato “albero della vita e della giovinezza” proprio per i moltissimi benefici che si possono riscontrare utilizzandolo nella vita quotidiana. 


Le origini

Il burro di Karitè è una sostanza naturale estratta dai semi dell’albero Vitellaria Paradoxa che cresce spontaneamente nell’Africa Centrale, tra Senegal, Gambia e Sudan.

I suoi frutti, le noci di karitè, sono simili a prugne e al loro interno racchiudono uno o due noccioli da cui si ricava una sostanza burrosa che viene impiegata nella cosmesi. Il Burro di Karitè grezzo è di colore tendente al giallognolo e presenta un odore dolciastro: per l’utilizzo cosmetico esso viene privato di ogni impurità e deodorizzato.
 

La lavorazione

Il Burro di Karitè è il risultato di una lunga lavorazione che comincia dalla raccolta dei noccioli dall’albero: prima essiccati, vengono poi frantumati manualmente per rimuovere il guscio esterno, ricavando il dado interno. Questo viene poi macinato in piccolissimi pezzi, tostato e bollito: la bollitura permette al grasso e all’olio di separarsi, andando a creare una pasta giallo molto intenso simile al burro.
 

Burro di Karitè per il corpo

La ricchezza di Vitamina A contenuta nel burro di Karitè lo rende adatto a prevenire smagliature e cicatrici, donando elasticità e tonicità alla pelle. Un altro componente importante è l’acido cinnamico che protegge dagli effetti negativi dei raggi ultravioletti ed ha proprietà antinfiammatorie e antisettiche.

In gravidanza previene e riduce le smagliature localizzate su addome e seno, e può essere utilizzato per la pelle delicata dei neonati contro arrossamenti ed irritazioni provocate dal pannolino. Infine, presenta proprietà cicatrizzanti e lenitive del dolore che lo rendono indispensabile in caso di piccole scottature, contusioni, dolori articolari e muscolari.
 

Burro di Karitè per contorno occhi e viso

Ogni tipo di pelle, che sia indebolita o opacizzata dagli agenti atmosferici troverà beneficio in questo ingrediente: il Karitè infatti forma un film protettivo sulla pelle che la scherma dalle aggressioni esterne e la rende subito più idratata.

Ottimo anti-age e utilissimo nella prevenzione delle rughe, il Burro di Karitè idrata la pelle,   stimola la produzione di collagene ed elastina e contrasta l’invecchiamento cellulare, per la sua azione contro i radicali liberi.
 

Burro di karitè per i capelli

Il Burro di Karitè può essere usato anche sui capelli secchi e spenti, rendendoli lucidi e sani. Può essere applicato anche sul cuoio capelluto in caso di secchezza, irritazioni, forfora o dermatiti per lenirne i fastidi.

Un consiglio di bellezza: applicate una noce sui capelli prima di andare a dormire e lasciatelo agire tutta la notte, per far sì che la cheratina lo assorba interamente. La mattina successiva, sarà necessario un normale lavaggio per rimuovere l’eccesso: la chioma risulterà subito più forte e lucente.
 

Scopri tutta la Linea Burri di Karitè Sapone di un Tempo