You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Consigli per struccarsi in modo naturale

Struccarsi è la parte della Beauty Routine che non bisognerebbe mai trascurare.
Ecco alcuni consigli e metodi per farlo nel pieno rispetto della pelle del viso!


Vi è mai capitato di andare a dormire senza esservi struccate? Sarebbe meglio evitarlo: eliminare ogni traccia di trucco è indispensabile prima di coricarsi: il make up e lo smog, infatti, si depositano sul viso durante la giornata ed impediscono alla pelle di respirare.

Struccarsi è un gesto molto semplice, ma allo stesso tempo molto importante per avere una pelle fresca e luminosa al risveglio ed assicurarsi il benessere del viso. Ecco una piccola guida per imparare a farlo nel modo giusto!
 

Tips per struccarsi correttamente

La prima parte da struccare sono le labbra, eliminando il rossetto o il lucidalabbra. Dopo aver rimosso completamente tutto il trucco dalla bocca, si può passare al resto del viso, utilizzando il prodotto più adatto al tipo di pelle. Ricordatevi di procedere con movimenti circolari che dal naso vanno verso le guance, la fronte, il mento e gli zigomi, procedendo sempre dall’interno verso l’esterno.

Si conclude poi con la parte più delicata, quella degli occhi, facendo sempre attenzione a rimuovere il trucco sia dalla palpebra superiore sia da quella inferiore. Per completare la pulizia si può utilizzare un tonico o un idrolato, che aiutano le cellule superficiali a reidratarsi, ed applicare la crema notte.
 

Come scegliere i prodotti per struccarsi?

Esistono tantissimi prodotti per la rimozione del make up, a seconda delle necessità: vediamone alcuni insieme!

Latte Detergente

Il latte detergente è il prodotto più tradizionale: adatto anche alla pelle grassa e mista, deterge in profondità e purifica a fondo senza ungere. Per prendersi cura della propria bed beauty routine in maniera naturale, si può scegliere un Latte Detergente naturale ecobio come quello di Sapone di un Tempo, a base succo di Aloe vera biologico ed arricchito con Calendula e Malva, che in un solo gesto deterge e strucca il viso inglobando e asportando le impurità ed il make up lasciando la pelle delicatamente idratata.

Detergente Viso Solido

La nuova frontiera della cosmesi è la cosmetica solida: prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente e della natura, ma al tempo stesso efficaci e piacevoli. Provate il Detergente viso in formato solido concentrato, delicatamente esfoliante grazie alla polvere di frutti di Rosa Canina ed arricchito con estratti di Altea e Viola del Pensiero.

Olio Vegetale

L’Olio vegetale è sicuramente il metodo più veloce e rimuove il trucco in maniera naturale ed efficace. Gli oli da scegliere devono essere leggeri: il migliore in assoluto è l’Olio di Cocco, ricco di acidi grassi saturi a media catena, come caprinico, caprilico, caprico e laurico, che espleta la propria azione lenitiva ed emolliente donando elasticità e tono alla pelle.

Se avete la pelle secca, l’Olio di Macadamia può fare al caso vostro: molto ricco in acido oleico (tipico dell’olio di oliva) e palmitoleico, è un olio cosmetico con ottime proprietà eudermiche.

Se invece avete la pelle grassa è meglio utilizzare un olio leggero, come ad esempio l’Olio di Jojoba, dalle proprietà protettive ed emollienti.

Per struccarsi con gli oli naturali è sufficiente versare una noce di prodotto sulle mani inumidite, emulsionare e massaggiare il viso asciutto. A questo punto, utilizzare un asciugamano umido o un panno in microfibra per strofinare delicatamente il viso e rimuovere il trucco. Si può utilizzare poi un sapone naturale, come il Sapone di Aleppo, per sciacquare il viso, ed infine utilizzare un Idrolato alla rosa per reidratare prima di applicare la crema notte.