You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Cosmetici solidi bio: come usarli al meglio

I cosmetici solidi bio stanno sempre di più conquistando il mercato della cosmesi naturale. Questo perché la beauty routine è diventata sempre più sostenibile, complice l’attenzione all’ambiente e alle esigenze della nostra pelle: formulazioni naturali, vegane e bio regalano numerosi vantaggi, sia per la persona sia per il pianeta.

L’utilizzo di cosmesi bio rappresenta una scelta consapevole e green che contribuisce alla salute della pelle e dei capelli ma anche dell’ambiente in cui viviamo: questi prodotti rappresentano la rivoluzione sostenibile che la bellezza cercava.

Detergenti solidi: perché usarli?

Una delle ragioni principali per utilizzare i cosmetici solidi è la possibilità di ridurre i rifiuti in plastica. Usare uno shampoo solido, un bagnoschiuma solido o un detergente viso solido significa dire addio a flaconi, bottiglie e contenitori in plastica, diminuendo significativamente la produzione di rifiuti.

I cosmetici solidi sono inoltre molto efficaci e concentrati: una piccola dose di prodotto può essere infatti sufficiente per una detersione completa di viso, corpo e capelli.

Come si usano i cosmetici solidi

Che si tratti di uno shampoo, un balsamo o un detergente viso, il modo giusto per utilizzare i cosmetici solidi è trattarli come se fossero semplici saponette. Per attivarli basterà infatti inumidire leggermente le mani o strofinarli sulla pelle bagnata.

L’unico accorgimento che si deve avere, una volta terminato l’utilizzo, è quello di asciugarli, tamponandoli con un panno e successivamente riporli all’asciutto. Un modo pratico per farlo è usare l’apposito porta-solido di Sapone di un Tempo: la sua asola permette di appenderlo e lasciarlo all’aria ad asciugare naturalmente, mentre la trama di cotone renderà il prodotto più maneggevole offrendo al contempo un delicato massaggio sulla pelle.

Prodotti cosmetici solidi: meglio se zero waste

L'inquinamento derivante dai rifiuti plastici è un grave problema per l'ambiente e ridurne l'uso è fondamentale per preservare il pianeta e la nostra salute. Scegliere di utilizzare cosmetici solidi biologici è il primo passo verso uno stile di vita più sostenibile e salutare e rappresenta la scelta ideale per chi vuole ridurre l'impatto ambientale e aderire al movimento Plastic Free e Zero Waste.

Ma cosa significa che un prodotto è Zero Waste? Una delle caratteristiche che rendono Zero Waste un prodotto è quello di utilizzare packaging in materiali sostenibili, come ad esempio il cartone o l’alluminio. Non si tratta però solo di evitare lo spreco di plastica, ma anche di limitare le emissioni di Co2 durante il trasporto. Senza elaborati flaconi, infatti, è molto più semplice imballare e trasportare i prodotti, riducendo inevitabilmente il numero di camion necessari e, di conseguenza, le emissioni.

Questi prodotti sostenibili rendono la beauty routine più green, eliminando la plastica, riducendo i rifiuti e contribuendo a evitare l'accumulo di microplastiche nell'acqua e nell’ambiente.

Cosmetici solidi bio: perché scegliere Sapone di un Tempo

Da sempre attenti alla formulazione di prodotti ecosostenibili, dalla produzione di sapone tramite saponificazione a freddo, alla selezione degli ingredienti da produttori bio e del commercio equo, fino allo spazio crescente dedicato ai packaging ecologici, anche per la creazione della propria linea di cosmetici solidi Sapone di un Tempo ha scelto di realizzare prodotti sempre più rispettosi dell’ambiente e della natura, ma al tempo stesso efficaci e soprattutto piacevoli.

I cosmetici solidi Sapone di un Tempo sono prodotti con la massima concentrazione degli attivi, ricchi di estratti vegetali dermocompatibili, ecosostenibili e biologici dai quali abbiamo eliminato completamente la plastica, grazie alla scelta di un packaging ecologico in cartoncino.

 

Partecipa anche tu alla rivoluzione green della bellezza, scopri i Cosmetici Solidi Sapone di un Tempo!