You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Take Your Spa

Pelle secca dopo l’estate: come prendersene cura al meglio!

Al rientro dalle vacanze estive, la pelle risulta spesso disidratata, screpolata e poco luminosa. Questo succede a causa di numerosi fattori: scopriamo insieme quali possono essere e come prendersi cura al meglio della pelle alla fine della bella stagione.

In vacanza ci sembrava di avere la pelle più luminosa ed elastica, ma al rientro, con l’arrivo delle prime giornate fresche, questo rimane solo un lontano ricordo. Con la fine dell’estate, la pelle appare infatti più secca e opaca, a causa di alcune particolari condizioni. 

Prima di tutto bisogna riconoscere se la nostra pelle è secca o solo disidratata. Queste, infatti, sono due condizioni all’apparenza identiche, ma che nascondono delle profonde differenze. Per pelle secca, infatti, si intende proprio una tipologia di pelle, caratterizzata da una scarsa o nulla produzione di sebo, che rende così il derma fragile, irritabile e spesso ruvido al tatto. La pelle disidratata, invece, è una condizione transitoria dell’epidermide che deriva ad esempio dalla mancanza temporanea di acqua e può essere innescata da agenti esterni ai quali ci si espone, come sole, sale o salsedine. 

Quali sono le cause di una pelle secca al rientro dalle vacanze?

Dall’alimentazione al clima, le cause di una pelle secca dopo l’estate sono diverse e di varia natura. Vediamo insieme quali possono essere le più comuni.

  1. Esposizione prolungata al sole

L’esposizione al sole rende la pelle piacevolmente abbronzata e luminosa, a patto che siano rispettati i dovuti accorgimenti e le necessarie protezioni. Non tutti i tipi di pelle sono infatti abituati all’esposizione prolungata, ed è per questo che la pelle può dare la sensazione di disidratazione dopo le giornate al mare.

  2. Clima e fattori ambientali

La sabbia, il vento e gli sbalzi di temperatura, contribuiscono a seccare la pelle nella stagione estiva. A questi, si aggiunge il cambio di stagione al rientro, con i suoi sbalzi di temperatura tra giorno e sera, che creano un escursione termica che tende a screpolare la pelle.

La pelle, con il rientro dalle vacanze, dovrà assestarsi e seguire il raffreddarsi delle temperature. Questo vale anche per la pelle del corpo che, abituata a stare scoperta, verrà a contatto con vestiti che, a causa dello sfregamento, tenderanno a desquamare la pelle.

  3. Vita frenetica e stress

Non sottovalutate infine lo stress sia fisico sia psicologico che contraddistingue la fine del periodo estivo e può rendere la pelle al rientro poco tonica e molto secca.

Come riacquistare una pelle sana e luminosa

Per prendersi cura della pelle secca dopo l’estate, è importante ricominciare a fare attenzione alla beauty routine, che comprenderà alcuni gesti fondamentali: 

  • detersione: una corretta pulizia deve essere fatta tutti i giorni, in modo da eliminare le impurità, favorire il rinnovamento cellulare e riportare la pelle al suo naturale splendore. Un ottimo alleato per questo primo step può essere il Detergente viso esfoliante delicato della linea -Less Plastic +More Beauty: solido, concentrato, ricco di estratti vegetali dermocompatibili e delicati, lascerà il vostro viso lucente e delicatamente profumato grazie all’estratto di Rosa Canina;

  • scrub viso e corpo: da fare una volta alla settimana per eliminare ogni traccia di cellule morte. Ricordiamo che è sarà sufficiente massaggiare il prodotto scelto sulla pelle con movimenti circolari  per ottenere, una volta terminato questo passaggio, una pelle splendente e compatta. Il prodotto che consigliamo per questo passaggio è lo Scrub Bio Viso e Corpo: formulato con emulsionanti e attivi di origine naturale, è arricchito con polvere di nocciolo di Mandorle e Nocciola per un delicato e naturale effetto scrub;

  • maschera: una buona maschera viso aiuterà senza dubbio la pelle a tornare luminosa e splendente. Ottima sia per idratare, sia per prendersi un momento tutto per sé, la nostra preferita è la Maschera Viso Pell-off Idratante della Linea Spa Care, una vera e propria coccola di bellezza dedicata a viso e décolleté!

  • crema idratante: applicare la crema idratante su viso e corpo combatterà la secchezza e farà tornare a splendere la vostra pelle. Per il viso, in base alle vostre esigenze, potrete scegliere tra la Crema Viso Idratante con proprietà antiossidanti ed emollienti, e la Crema Viso Illuminante Rivitalizzante che, oltre ad idratare, minimizza anche le imperfezioni.  Per il corpo, invece, la vostra scelta potrà ricadere sulla Crema Corpo Vellutante della Linea Spa Care, la Crema Corpo Idratante o la Crema Corpo Nutriente.

Alcune pillole di bellezza in più

Una pelle ben idratata è il risultato di uno stile di vita equilibrato, di un’alimentazione sana e di una buona beauty routine. Esistono però alcuni trucchetti utili, per ottenere un boost di idratazione e relax! 

Uno di questi può essere quello di preparare una tisana alla malva e finocchio da bere la sera prima di coricarsi: utile per idratare la pelle dall’interno, aiuta anche a conciliare il sonno. Via libera anche a centrifughe di verdura e frutta, che oltre ad essere un ottimo modo per iniziare la giornata garantiscono un corretto apporto di vitamine e minerali. 

Infine, dedicare del tempo a se stessi è senza dubbio il miglior modo per volersi bene e per rilassarsi al meglio: potreste fare una passeggiata, leggere un libro, frequentare un corso di yoga o fare semplicemente tutto ciò che vi fa stare bene.