You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Rimedi naturali per coccolare la pelle irritata d'estate


L'estate ha messo a dura prova la tua pelle? Ecco qualche suggerimento per prendertene cura in modo naturale.

Cause principali di un'irritazione cutanea estiva

Durante l'estate possono servire più spesso rimedi per la pelle irritata: aumentando il tempo trascorso all’aria aperta, infatti, si moltiplicano le occasioni di stress cutaneo come punture di insetti, graffi, irritazioni da rasatura e scottature solari. Tutti fattori che possono portare a un’epidermide irritata e sensibilizzata.

Le principali cause di un'irritazione cutanea tipicamente estiva includono l'esposizione prolungata al sole, l'umidità dell’aria e l’elevata sudorazione. La pelle del viso è particolarmente suscettibile a causa della sua naturale delicatezza.

Alcuni rimedi lenitivi per la pelle irritata

Per prevenire l'irritazione cutanea durante l’estate è importante adottare alcune misure preventive. Per cominciare, è essenziale proteggere la pelle dai raggi UVA e UVB indossando cappelli, occhiali da sole e utilizzando creme solari indicate per il proprio fototipo.

La Crema Viso Protezione Solare SPF 30 di Sapone di un Tempo, arricchita con olio di Karanja, bioestratto di Uva Bianca, tirosolo da Olivo e burro di Karité è indicata anche per le pelli più sensibili. Garantisce ​​sicurezza in termini di protezione solare ed è inoltre rispettosa dell’equilibrio degli ecosistemi marini.

Allo stesso modo, è importante in via preventiva evitare di grattarsi o strofinare le zone irritate, e prediligere indumenti leggeri e traspiranti per far respirare la pelle.

Quando si tratta di calmare la pelle irritata, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Per quanto riguarda la pelle del viso, la Crema Viso Idratante di Sapone di un tempo, per esempio, per merito delle proprietà lenitive e con ingredienti naturali tra cui l’Aloe vera biologica, aiuta ad alleviare l'irritazione cutanea.

Le creme specifiche per il viso a base di ingredienti naturali, infatti, sono particolarmente indicate per mantenere la pelle sana e idratata, riducendo così il rischio di irritazioni.

Pelle irritata d'estate: quali rimedi naturali adottare?

Oltre ai prodotti menzionati in precedenza, esistono alcuni trattamenti completamente naturali che possono contribuire a lenire la pelle irritata durante l'estate.
Ecco elencati alcuni suggerimenti:

  • Impacchi freddi: applicare delicatamente degli impacchi freddi sulle zone con la cute irritata può aiutare ad alleviare il rossore e il gonfiore.
  • Olio di cocco: l'Olio di Cocco ha proprietà idratanti e antibatteriche, che lo rendono un ottimo alleato per la pelle irritata.
  • Burro di Karité: fare un buon uso di Burro di Karité con Olio extravergine di oliva aiuta a ridurre l'irritazione grazie alle sue proprietà lenitive.
  • Avena colloidale: aggiungere avena all'acqua del bagno o applicarla direttamente sulla pelle sotto forma di pasta può aiutare a lenire le irritazioni: è talmente delicata che si utilizza anche per fare il bagnetto ai neonati.

Coccola la pelle irritata con i prodotti di Sapone di un Tempo

Sapone di un Tempo offre una gamma di prodotti naturali e delicati, formulati per dare sollievo alla cute irritata con ingredienti bio ed ecosostenibili.
Prendendoti cura di te con qualche coccola extra, utilizzando la nostra cosmesi biologica e naturale, avrai la pelle sempre morbida, fresca e vellutata.

Scopri tutti i consigli di bellezza di Sapone di un tempo!