You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Positive and green

I Cosmetici Solidi Naturali

Cosa sono i cosmetici solidi naturali?
Perchè sono diversi dal sapone?
E perchè fanno bene al pianeta?
Facciamo chiarezza!


La storia della cosmesi è da sempre legata alla storia dell’uomo: nel corso dei secoli, infatti, sono stati inventati tantissimi cosmetici, aggiungendo e testando materie prima naturali e poi sintetiche, cercando di trovare gli ingredienti migliori che potessero portare a risultati ottimali.

Esistono tantissimi tipi di cosmetici che utilizziamo quotidianamente, basti pensare ad esempio al dentifricio, al deodorante o al mascara. Negli ultimi anni, però, i consumatori sono stati incuriositi sempre di più da cosmetici naturali, realizzati con materie prime rispettose dell’ambiente e della persona.

Lo step successivo è stato poi quello di interessarsi a prodotti che non solo si presentavano composti da ingredienti green, ma anche da quelli che vengono proposti seguendo una filosofia di attenzione all’ambiente a 360°: packaging sostenibili e riciclabili, basso consumo di acqua, rispetto della natura e della persona.
 

La Cosmetica Solida

Negli ultimi tempi l’interesse alla Cosmetica Solida Naturale è cresciuta esponenzialmente: le persone cercano infatti prodotti da utilizzare in una Beauty Routine sostenibile e green. Ma quali sono i vantaggi nella scelta di un prodotto cosmetico solido? La risposta non può essere una soltanto, perché la scelta di questo tipo di prodotto si riflette su vari ambiti: la comodità di utilizzo, la sostenibilità ambientale o la possibilità di utilizzare tutto il prodotto senza sprecarlo.

Una grande distinzione che può essere fatta è quella di sottolineare la sostanziale differenza tra un Sapone ed un Cosmetico Solido: mentre i primi vengono ottenuti tramite il processo di saponificazione, tra oli vegetali e idrossidi di sodio e/o potassio, i Cosmetici Solidi sono emulsioni di oli, burri, tensioattivi ed altri ingredienti naturali che vengono selezionati in base al prodotto che si decide di realizzare. Anche se, spesso, la forma dei Cosmetici Solidi può assomigliare a quella di un Sapone, quindi, la loro composizione, preparazione e funzionalità sono  profondamente diverse.

Numerosi sono i vantaggi nell'utilizzare i Cosmetici Solidi:

  • SONO PLASTIC FREE: non hanno bisogno di contenitori in plastica o di flaconi difficili da smaltire ed è quindi facile trovare un packaging completamente green. Possono essere confezionati in pratiche scatoline di carta o in vaschette in cartoncino riciclabile al 100%. Una volta portati a casa, i cosmetici solidi naturali possono essere conservati nella loro confezione o in latta, legno o sughero.
     
  • IMPIEGANO MENO RISORSE IDRICHE: tutti sappiamo che l’acqua, sebbene si tratti di una risorsa rinnovabile, non è inesauribile. Del 71% di acqua che copre la superficie terrestre, solo una porzione piccolissima è accessibile per l’utilizzo umano (parliamo di meno dell’1%). Per questo motivo è importante fare attenzione alla quantità di acqua impiegata ogni giorno ed evitarne gli sprechi. Scegliere di acquistare cosmetici solidi naturali vuol dire optare per prodotti formulati senza alcun utilizzo di acqua e quindi più attenti al futuro di questa importante risorsa.
     
  • SONO MOLTO PRATICI: possono essere portati ovunque, senza limitazioni (pensiamo agli aerei, ad esempio) e con molta praticità. Soprattutto, essendo cosmetici solidi naturali, possono essere utilizzati nella loro interezza, evitando ogni tipo di spreco del prodotto. Sono inoltre prodotti molto concentrati, che durano più a lungo del resto dei cosmetici.
     
  • FORMULE CONCENTRATE: essendo formulati prevedendo il minimo impiego di acqua, i cosmetici solidi offrono la massima concentrazione degli attivi, sono ricchi di estratti vegetali dermocompatibili, ecosostenibili e biologici..

 

Scoprite la nuova Linea di Cosmetici Solidi -Less Plastic +More Beauty di Sapone di un Tempo