You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Positive and green

Green, ecologica, sostenibile e rispettosa dell'ambiente...in due parole? Cosmetica Solida!

La Cosmetica solida è la nuova frontiera del beauty, nel pieno rispetto della natura.

 

Ogni azione che compiamo lascia un segno in noi, nelle persone che incontriamo e nel mondo in cui viviamo. Allora perchè non prendere coscienza delle azioni che facciamo anche mentre ci occupiamo della nostra bellezza?

Considerata la nuova frontiera della cosmesi, grazie proprio alle sue caratteristiche di massima concentrazione di principi attivi, versatilità, minimo spreco e ottima resa, la Cosmetica Solida entra a far parte dei must have per tutti coloro che desiderano prendersi cura del proprio benessere in maniera consapevole, green ed ecosostenibile.
 

Il futuro della cosmetica? Solida e Plastic Free!

Quando si parla di Cosmetica Solida ci si riferisce a cosmetici le cui formulazioni prevedono un minimo utilizzo di acqua, o non ne prevedono alcuno. Questo permette di realizzare prodotti completamente naturali e senza conservanti: grazie all'assenza della componente liquida, la Cosmetica Solida ha una maggiore concentrazione di principi attivi ed un'azione intensiva più efficace.

Inoltre, il packaging è solitamente biodegradabile e plastic free. L’industria bio-cosmetica, sempre più attenta al creare prodotti che siano al 100% rispettosi della persona e dell’ambiente, ha infatti iniziato a ripensare il concetto di packaging.

Per quanto utili, belli e colorati, spesso questi involucri sono composti da materiali plastici difficili, o - in alcuni casi- impossibili, da riciclare, che presto o tardi finiranno nella spazzatura. Largo quindi a confezioni realizzate in carta, biodegradabile e rispettosa dell’ambiente.
 

I pregi della Cosmetica Solida

La composizione compatta, povera o totalmente priva di acqua dei cosmetici solidi li rende particolarmente efficaci: le loro formulazioni, stabilizzate e concentrate, fanno sì che questi prodotti siano ad altissimo rendimento.

In aggiunta, l’azione e l’efficacia dei cosmetici solidi è molto più alta rispetto ai cosmetici tradizionali: se consideriamo ad esempio di sostituire la tradizionale crema per il corpo liquida con una crema solida, ci renderemo conto che il prodotto solido presenta una più alta concentrazione di ingredienti e principi attivi, proprio per il fatto che nella cosmetica solida viene completamente esclusa l’acqua.

In un cosmetico solido con funzione idratante e nutriente per la cute, la sua composizione di materie prime semplici come oli e burri vegetali ad alta dermo - compatibilità costituisce il prodotto stesso. Il modo migliore per idratare la pelle, infatti, sono proprio gli oli naturali e ricchi di frazioni insaponificabili, come l’olio di Cocco, il burro di Karitè, l’olio di Argan o di Jojoba che rappresentano proprio gli ingredienti più attivi ad azione idratante. Questi oli e burri vegetali, prestandosi perfettamente alla formulazione di un cosmetico solido, mantengono il giusto livello d’idratazione della pelle affinché non si secchi.

La saponetta, rispettosa dell’ambiente nel packaging e negli ingredienti, acquista nuova centralità nel mondo del beauty solido. Reinventandosi struccante, shampoo per capelli, scrub o crema viso, la saponetta diventa il prodotto ideale per prendersi cura della propria bellezza.

 

Scopri la nuova linea di Cosmetica Solida di Sapone di un Tempo
LESS PLASTIC + MORE BEAUTY