You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Positive and green

Beauty Routine Autunnale

Il segreto per mantenere la radiosità sul viso anche con i primi freddi?
Una beauty routine autunnale, pensata su misura per ogni tipo di epidermide!

 

Come mantenere quell’aspetto radioso che le vacanze, ormai lontane, hanno donato al nostro viso?
Con una beauty routine tutta autunnale, efficace, specifica e adatta ad ogni tipologia di pelle.

Gli step fondamentali

Che voi abbiate una pelle sensibile, normale o impura, esistono alcuni passaggi fondamentali che non possono mancare nella beauty routine autunnale. Primo tra tutti, lo Scrub! Per ossigenare in profondità la pelle ed evitare che si secchi o inspessisca a causa del freddo, nella nostra beauty routine autunnale è essenziale inserire una o due volte a settimana uno scrub viso, come ad esempio quello all’Albicocca e Pesca di Sapone di un Tempo.

L’esfoliazione è infatti una fase fondamentale della routine di bellezza in questo periodo dell’anno: dona luce ed elasticità alla pelle, stimola la microcircolazione e facilita la sostituzione delle cellule morte. Lo scrub preparerà anche la pelle a ricevere il nutrimento dai prodotti che utilizzeremo, rendendoli più efficaci.

Dopo la detersione e lo scrub, un altro elemento che non può mancare è il tonico, biologico e naturale: questo prodotto infatti aiuta a purificare la pelle ed a chiudere i pori che sono stati aperti durante l’esfoliazione, ed elimina allo stesso tempo gli ultimi residui di sebo e trucco, che spesso si sedimentano facendo sì che la pelle non respiri adeguatamente.

Il tonico, da applicare picchiettandolo sul viso con un batuffolo di cotone, mantiene inoltre il giusto pH della pelle, restituendole il giusto livello di umidità e preparandola ad un miglior assorbimento dei prodotti che applicheremo successivamente.
 

Se la tua pelle è normale o mista

Se la tua pelle è normale o mista, probabilmente non presenta problematiche particolari. Non per questo però la beauty routine andrebbe trascurata! Come primo step ci si deve assicurare di mantenerla sempre curata ed idratata, per conservare il suo naturale equilibrio.

Dopo una detersione accurata sia al mattino sia alla sera, si può scegliere di utilizzare una crema idratante con proprietà antiossidanti ed emollienti.

Questo tipo di pelle, se mantenuta pura, idratata e protetta, non ha bisogno di molte cure extra rispetto alla routine quotidiana: basta una pulizia profonda un paio di volte al mese, in modo da liberare i pori dalle impurità, e coccolarla con trattamenti idratanti e purificanti che agiscano in profondità per mantenerla sana e morbida.
 

Se la tua pelle è secca o sensibile

In questo caso la parola d’ordine è riparare! La pelle secca o sensibile presenta spesso arrossamenti, piccole rughette accentuate dal sole e dalla salsedine...in questo caso è necessario utilizzare prodotti che siano rivitalizzanti, antiossidanti e super idrantanti, come la Crema viso Pelli sensibili di Sapone di un Tempo, formulata con materie prime di origine naturale ed arricchita con SKIN SAVE®: un complesso vegetale a base di estratti di Cappero, Fico d’India e Olivo di origine mediterranea, che grazie all’elevato contenuto in polifenoli e polisaccaridi, sviluppa proprietà riparatrici e riepitelizzanti. 

Per una pulizia che non sia troppo aggressiva consigliamo l’utilizzo di oli, come quello di cocco, che riduce in modo significativo la disidratazione della pelle secca e danneggiata.
Se la pelle è molto sensibile o intollerante, infine, si può scegliere anche un trattamento lenitivo a base di oli essenziali antirossore.
 

Se la tua pelle è impura o grassa

Come sappiamo, all'origine della pelle grassa troviamo un'esaltata funzionalità delle ghiandole sebacee localizzate nel derma profondo.

Come si può facilmente intuire, in questo caso è importante avere un occhio di riguardo alla detersione, procedendo con cura sia al mattino sia alla sera. Per farlo però è necessario utilizzare solo detergenti delicati, in modo da non aggredire o irritare inutilmente la pelle ed evitare così di ottenere risultati controproducenti. Perfetto quindi il latte detergente ecobio delicato a base succo di Aloe vera biologico e olio di Sesamo, arricchito con Calendula e Malva, dalle comprovate funzionalità lenitive, riepitelizzanti ed emollienti.

Procedere poi all’applicazione di lozioni a base di oli essenziali, molto indicate per migliorare l'aspetto di questo tipo di pelle. A tale scopo possono essere scelti oli di salvia, tea tree o limone biologico, date le loro spiccate proprietà disinfettanti ed astringenti che possono prolungare l’azione di rinnovamento delle cellule dell’epidermide.

Ottimi anche gli idrolati naturali come l’idrolato di rosmarino, con proprietà dermopurificanti, o l’idrolato di lavanda officinale, grazie alle sue proprietà rinfrescanti e calmanti.

Una maschera riequilibrante e idratante come quella della nostra Linea Spa Care completerà il trattamento.

 

 

Scopri tutti i prodotti dedicati al viso di Sapone di un Tempo