You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Scrub viso e corpo: l’alleato ideale per l’abbronzatura estiva!

Finalmente possiamo sdraiarci al sole, prendere la prima tintarella ed abbracciare l’arrivo della bella stagione. Ma come fare per preparare la pelle all’esposizione solare?

Estate: la stagione in cui si può finalmente approfittare dei benefici dei raggi del sole dopo un lungo periodo invernale. Come fare però per preparare la pelle a ricevere i raggi solari, evitando discromie nell’abbronzatura? Uno Scrub viso e corpo è l’alleato ideale: l’esfoliazione tramite Scrub, infatti, è ottima per preparare la pelle, regalandosi un momento per prendersi cura della propria bellezza.


Che cos’è lo Scrub?

Lo Scrub è un trattamento estetico indicato per rigenerare i tessuti cutanei ed esfoliare la pelle in maniera dolce ma energica. Lo sfregamento dei granuli contenuti nelle formulazioni permette un’esfoliazione purificante che stimola il rinnovamento e la rigenerazione delle cellule epiteliali. Il ciclo vitale delle cellule del derma si compie in 28 giorni: quando le cellule “anziane” arrivano allo strato più superficiale, se non vengono eliminate, si sedimentano creando a volte fastidiosi ispessimenti cutanei e rendendo l’aspetto complessivo più opaco. Lo Scrub, oltre ad eliminare questo strato composto da cellule morte ed impurità, ha la proprietà di rivitalizzare l’epidermide, stimolandone il corretto turnover e permettendole di respirare.

Dopo lo Scrub, la pelle riacquisisce la sua naturale luminosità ed è pronta per ricevere tutti i nutrienti funzionali presenti nei trattamenti idratanti che andranno applicati successivamente. Dedicarsi regolarmente all'esfoliazione, quindi, è una buona abitudine che aiuta a mantenere la cute levigata e rivitalizzata.
 

Scrub ed esposizione solare

Qualche giorno prima di esporsi al sole è indicato effettuare uno Scrub in modo da eliminare tutte le cellule morte, ottenere una pelle levigata e beneficiare dei raggi solari. Al contrario di quanto si pensi, infatti, lo Scrub non irrita la pelle o rovina l’abbronzatura, ma anzi contribuisce ad una tintarella più omogenea e prolungata. Eseguito sul viso e su tutto il corpo, rimuove tutte quelle impurità che rendono il colorito spento e l’abbronzatura poco luminosa, migliorando l’ossigenazione dei tessuti ed eliminando eventuali desquamazioni causate dal sole.

Oltre allo Scrub, la regola d’oro è quella di non esporsi mai senza protezione solare, per non incorrere in problematiche come scottature, eritemi, macchie o invecchiamento precoce. Infine, dopo una giornata al sole, è importante idratare sempre la pelle con formulazioni naturali che siano rispettose della pelle, come ad esempio creme, olio di mandorle dolci, di germe di grano o di argan che possano lenire, decongestionare e rinfrescare tutto il corpo.
 

Scrub: istruzioni per l’uso

Vediamo ora come compiere una semplice Beauty Routine di preparazione all’esposizione solare con lo Scrub.

Qualche giorno prima
Applicare uno Scrub viso e corpo almeno una volta a settimana nel periodo precedente all’ esposizione solare. Sotto la doccia e con la pelle umida, procedere al trattamento con movimenti circolari. Questi aiuteranno il microcircolo, favorendo anche l’azione drenante.

Durante la vacanza
Sarebbe meglio non effettuare lo Scrub la sera subito dopo l’esposizione al sole: la pelle infatti potrebbe irritarsi. Il momento ideale per questo trattamento di bellezza in vacanza è la mattina, in modo che l’epidermide sia già decongestionata dall’esposizione del giorno precedente.

I giorni successivi
Al rientro, continuare ad effettuare uno Scrub un paio di volte alla settimana: questo aiuterà a preservare l’abbronzatura ottenuta, prolungandone la durata. È importante ricordare che il trattamento va effettuato sulla pelle bagnata e che, una volta finito, è indispensabile applicare una crema idratante, nutriente o vellutante in base alle esigenze della pelle.
 

Scrub Viso e Corpo Sapone di un Tempo

Lo Scrub Viso e Corpo ecobio Sapone di un Tempo è studiato per esfoliare e idratare la pelle in un unico gesto. Formulato con emulsionanti e attivi di origine naturale, è arricchito con polvere di nocciolo di Mandorle e Nocciola, per un delicato e naturale effetto scrubbante. Succo di Aloe vera biologico, Olio di Mandorle e Burro di Karitè completano la formulazione naturale idratando e nutrendo la pelle. Il delicato aroma di Pesca che lascia su tutto il corpo completa infine questo momento di piacevole benessere.