You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Consigli e curiosità

Idrolato di Rosa Damascena: un toccasana per la tua pelle

L’ingrediente per una pelle splendente?
L’Idrolato di Rosa Damascena, tonico naturale per viso e corpo, dall’azione rinfrescante e lenitiva. Scopriamo quali sono le sue proprietà e come utilizzarlo per rendere la pelle bella e luminosa!


Segreto di bellezza custodito ed utilizzato dalle nostre nonne, l’impiego dell’Idrolato di Rose può essere fatto risalire ad un’epoca molto lontana: secondo fonti storiche, infatti, fu Avicenna, il noto filosofo e medico musulmano, a scoprire come estrarre l’acqua di rose dai petali del fiore. Da allora, questo liquido di bellezza si è diffuso nel mondo. La varietà di rosa più preziosa e maggiormente selezionata per estrarre l’idrolato è quella chiamata “Damascena”, originaria del Medio Oriente.

L'Idrolato di Rosa Damascena è quindi uno dei prodotti più noti ed utilizzati fin da tempi antichi, proprio per i suoi effetti sulla salute e sulla bellezza. Questa soluzione acquosa, ottenuta per distillazione dei petali biologici della varietà di Rosa Damascena o Damasco, racchiude tutti gli incredibili principi attivi del fiore, che conferiscono al prodotto le sue incredibili capacità lenitive, rinfrescanti, tonificanti ed astringenti.
 

Come si ottengono gli Idrolati

Dal processo di distillazione delle piante officinali raccolte fresche, per far sì che conservino tutte le loro proprietà benefiche, vengono ricavate due sostanze: l’idrolato e l’olio essenziale.
 

Idrolato di Rosa Damascena: proprietà ed utilizzi

L’Idrolato di Rosa Damascena contiene terpeni, glicosidi, flavonoidi che lo rendono un perfetto tonico antiossidante, è inoltre ricco di Vitamina C rigenerante e restitutiva. Tra le sue proprietà vediamo:

  • proprietà Tonificante: l’Idrolato di Rosa Damascena è un ottimo tonico per il viso ed il collo, date le sue proprietà astringenti delicate. Aiuta a combattere e distendere i segni di stanchezza e dell’invecchiamento. Può essere utilizzato dopo la pulizia del viso con un latte detergente delicato, oppure utilizzato al mattino al posto del tonico.
  • proprietà Riequilibranti: il delicato potere astringente e purificante dell'Idrolato di Rosa aiuta a riequilibrare la pelle, preparandola al trucco o al riposo serale mantenedola pulita ed idratata.
  • proprietà Distensive e Illuminanti: l'Idrolato di Rosa aiuta a mantenere l'elasticità

e la vitalità della pelle donandole una sana luminosità.

 

Utilizzi dell’Idrolato di Rosa Damascena

L’Idrolato di Rosa Damascena può essere utilizzato per rinfrescare il viso. Nel periodo estivo l’Idrolato di Rosa Damascena può essere utilizzato come acqua rinfrescante per viso e corpo, vaporizzandolo nelle ore più calde della giornata. Ottimo come tonico serale, dopo la pulizia del viso, per mantenere la pelle idratata. Un valido aiuto anche nel corso della giornata per dissetare la pelle del viso e del corpo.

Per mantenere efficaci le proprietà dell’acqua di rose, un vecchio segreto della nonna prevede di conservarla in frigorifero: la sensazione di freschezza è intensificata, soprattutto nella stagione calda. Questo Idrolato è ottimo infine per regalare una sensazione di benessere sia a livello fisico sia mentale: a livello aromaterapico, infatti, la Rosa Damascena dona gioia, armonia ed equilibrio interiore.

 

Scopri tutti gli Idrolati di Sapone di un Tempo