You are using an outdated browser. Please upgrade your browser to improve your experience.

None
Back to blog

Private label e conto terzi

Come nasce un prodotto cosmetico conto terzi

Sapone di un Tempo realizza in conto terzi cosmetici naturali, efficaci nel prendersi cura della pelle e rispettosi dell’ambiente.

Ma come avviene la produzione di un cosmetico conto terzi?
Ecco passo per passo che cosa aspettarsi quando si avvia la collaborazione con il nostro laboratorio cosmetico.
 

Step 1: il brief

Tutto comincia dai desiderata del committente.
Nel corso del primo brief, raccogliamo tutte le informazioni relative al progetto: che cosa si desidera realizzare? Si tratta di un singolo prodotto, oppure di una linea cosmetica articolata?

Da subito, al committente si aprono due possibilità: scegliere di partire da un prodotto già presente nell’ampia gamma di formule di Sapone di un Tempo, da adattare eventualmente alle proprie preferenze; oppure commissionare al laboratorio lo sviluppo di una formula ex novo.

In entrambi i casi, il committente potrà decidere come personalizzare aspetti del prodotto come la profumazione o il colore; ma nel caso si scelga di creare un prodotto nuovo, con la consulenza dei nostri tecnici verranno definite anche caratteristiche sostanziali come gli ingredienti principali, i principi attivi impiegati, etc.

Il laboratorio di Sapone di un Tempo è certificato AIAB e Suolo e Salute; possiamo inoltre produrre referenze certificate Cosmos Natural e Cosmos Organic, Vegan Attitude 4 Cosmetic, Vegan OK, Qualità Vegana. Se il committente desidera per il proprio prodotto una o più certificazioni, è importante definirle in partenza.

Fra le scelte da compiere in questa fase c’è anche il tipo di packaging desiderato: si tratterà di un prodotto in crema o di un solido che potrà essere confezionato in una scatolina? Anche queste decisioni determinano il tipo di prodotto che si andrà a realizzare.
 

Step 2: ricerca e sviluppo

Completata la fase di raccolta di informazioni, si parte con il lavoro di ricerca in laboratorio.

Per prima cosa, si comincia dallo studio bibliografico e dalla ricerca riguardante gli elementi di base del prodotto, in primis i principi attivi che lo caratterizzeranno e gli ingredienti scelti per comporre la formula.

Il passo successivo è la costruzione teorica della formula del prodotto, alla quale seguono le prime prove campione in laboratorio.

Può sembrare controintuitivo, ma non tutte le aziende cosmetiche possono contare su un laboratorio al proprio interno per realizzare le formule concepite in fase di ricerca.

Grazie al nostro laboratorio, in Sapone di un Tempo siamo subito in grado di “testare su strada” le formule, fino a giungere a proposte corrispondenti al progetto iniziale.

A questo punto, i campioni di prodotto che superano una prima valutazione interna vengono sottoposti al committente.

Se nessuno dei campioni viene scelto, si torna in laboratorio per la formulazione di nuove proposte.

Se invece uno dei campioni viene selezionato, l’iter può procedere; si definisce il capitolato di fornitura, con tutti i dettagli relativi al prodotto, e si produce la documentazione tecnica per l’etichettatura.
Ogni cosmetico deve infatti riportare in etichetta l’indicazione di tutti i componenti del prodotto finito, scritta secondo un linguaggio internazionale: l’INCI (ossia International Nomenclature of Cosmetic Ingredients), che è condiviso da tutti i paesi dell’Unione Europea, in USA, Canada e in altri Paesi ancora.
 

Step 3: la grafica

Definita la formula del prodotto, è il momento di “vestirlo”.

Sapone di un Tempo può seguire la realizzazione delle confezioni e della grafica, secondo le indicazioni del committente: packaging primario, etichetta e scatola.

Naturalmente, se il committente lo desidera può occuparsene in autonomia; tuttavia, l’etichetta dovrà comunque essere sottoposta a Sapone di un Tempo per la correzione finale e per verificare che tutte le informazioni tecniche siano riportate correttamente.
 

Step 4: analisi e certificazione

Ora che il prodotto ha raggiunto la sua forma definitiva, è il momento di inviare la formula e l’esecutivo grafico dell’etichetta all’Ente di Certificazione prescelto, per ottenerne l’approvazione e potersi fregiare della certificazione desiderata per il prodotto.

Contemporaneamente vengono effettuate sul prodotto le analisi necessarie per l’immissione sul mercato.
 

Step 5: produzione e confezionamento

Se tutti i passaggi dello step precedente sono andati a buon fine, si può finalmente giungere alla produzione e al confezionamento del primo lotto di prodotti.

Tutta la lavorazione avviene all’interno del laboratorio di Sapone di un Tempo, grazie alla nostra manodopera esperta che lavora direttamente in tandem con il team di ricerca.
 

Step 6: il controllo qualità

Prima che i prodotti vengano inviati al committente, è previsto un ultimo passaggio: vengono effettuate analisi e controlli di qualità per verificare che tutto il processo di produzione si sia svolto nel migliore dei modi e che il prodotto che andrà sugli scaffali abbia tutte le caratteristiche previste. Solo a questo punto i prodotti finiti potranno lasciare Sapone di un Tempo.
 

Step 7: la spedizione

Una volta verificato che tutto sia in regola, è il momento di recapitare al committente il suo prodotto pronto alla vendita. Naturalmente, il committente può sempre verificare che la fornitura sia corrispondente a quanto pattuito e riportato nel capitolato, anche con audit in azienda che potrà effettuare durante ognuno degli step di lavoro, compresa la produzione.